Unione Italiana Food, l’associazione che raggruppa 550 eccellenze dell’industria italiana, ha dedicato una giornata di lavori ai grandi lievitati da ricorrenza, Panettone e Pandoro, presentando il progetto di comunicazione “Buone Fette”,  e sensibilizzando sulla Denominazione Riservata che dal 2005 ne stabilisce ingredienti, forma e metodi di lavorazione, a tutela dell’autenticità e della qualità per il consumatore.

Gli ultimi dati raccolti da Unione Italiana Food mostrano che a Natale 2022 la produzione totale dei due lievitati è stata di 73.502 tonnellate pari a 552,1 milioni di euro. Numeri positivi anche per quanto riguarda l’export, con una produzione totale di quasi 14 mila tonnellate, del valore di 105 milioni di euro.

Un riconoscimento importante per le grandi aziende che ogni anno portano questi dolci da forno sulle tavole degli italiani, e non solo, per celebrare le festività con tutto il sapore della tradizione Made in Italy.

“I nostri industriali sono dei grandi pasticceri che hanno realizzato un sogno: far assaggiare i propri prodotti a quanti più consumatori possibili, replicando su larga scala il processo e la ricetta artigianale garantiti peraltro da una legge dello Stato in vigore da quasi 20 anni – commenta Mario Piccialuti, Direttore Generale Unione Italiana Food – e sono così riusciti a far diventare questi prodotti tradizionali di origine locale un’eccellenza della pasticceria italiana ormai simbolo del Natale in Italia in Europa e nel mondo.”

LIEVITATI DA RICORRENZA: I PIU AMATI DAGLI ITALIANI

Con il Natale ormai alle porte aumenta nuovamente l’interesse e la voglia per i dolci simbolo di questa festività: i grandi lievitati da ricorrenza continuano ad essere molto amati da tutti gli italiani, tanto che nell’ultimo anno oltre il 95% ne ha mangiato almeno uno.

Tra le preferenze dei consumatori, nei dati di Unione Italiana Food Panettone (81,0%) e Pandoro (82,2%) sono infatti alla pari, anche se il consumo del primo aumenta tra gli adulti, mentre ai giovani piace di più festeggiare con il dolce tipico di Verona. Sarà il gusto ricco e l’irresistibile fragranza ad aver fatto innamorare tutta la penisola di questi dolci da forno; il Panettone rimane comunque il preferito nel nord Italia, invece, il Pandoro continua a conquistare il palato delle regioni del sud. Protagonisti indiscussi dei festeggiamenti di fine anno si scopre, dallo studio condotto da AstraRicerche, che gli italiani, soprattutto della GenZ, li apprezzano anche a colazione (38,8%), merenda (29,2%), oppure ancor di più come dolce del dopocena (42,3%).

NEL CUORE DELLE FAMIGLIE ITALIANE

Sinonimo di festa e portatori di emozioni positive, come gioia e allegria, per oltre il 70% degli italiani, i lievitati da ricorrenza delle grandi aziende rappresentano il piacere di stare insieme e condividere le feste, in particolare con la famiglia e gli affetti più cari (46%). Anche se sensibilmente meno, non mancano comunque sulle tavole per celebrare le Feste con gli amici (29,6%).

COME GLI ITALIANI AMANO I LIEVITATI

Questi prodotti tipici del Made in Italy sono una vera delizia per il palato, grazie alla loro morbidezza e al profumo intenso degli ingredienti e degli aromi. Sono il modo perfetto per farsi un regalo, soprattutto durante le Feste. Il 40,6% dei consumatori dice di preferire una fetta accompagnata da una tazza di tè o caffè e di considerare questo un momento di relax personale (38,5%), specialmente per gli uomini adulti (48%). Ci sono anche altre piccole consuetudini di consumo, come quella di riscaldare un po’ la fetta prima di assaporarla (29,1%), o di inzupparla in una bevanda calda (26,0%), o di aggiungere creme o gelato (25,1%), soprattutto per le donne della GenZ. La ricerca ha scoperto anche le abitudini più originali di gustarli: c’è chi inizia dalla glassa e poi passa al resto, o chi prima si gusta canditi, uvette, mandorle e poi il resto (19,8%).

LA TRADIZIONE RESISTE, MA…

Nella maggior parte dei casi gli italiani scelgono quelli preparati secondo la ricetta classica (66,0% per il Panettone, 69,3% per il Pandoro), a dimostrazione che questi lievitati sono dei veri simboli culturali legati ad una tradizione. Sono meno attratti invece da quelli “diversi”, per esempio con delle coperture (11,6% Panettone, 9,0% Pandoro). I giovani però sono i più curiosi di provare le novità per sperimentare anche nuove sensazioni di gusto. Una cosa è sicura, il giudizio dei consumatori sull’industria dei lievitati da ricorrenza è positivo, infatti più dell’80% degli italiani apprezza i prodotti da ricorrenza delle grandi aziende e circa 7 consumatori su 10 ritengono che questi siano più affidabili da un punto di vista igienico-sanitario