Prosegue per tutto maggio ed anche oltre la settima edizione di ” A cena con Arrigoni Battista”, la rassegna gastronomica itinerante che celebra le prelibatezze casearie lombarde con menù speciali nei ristoranti della provincia di Bergamo

La storia della famiglia Arrigoni ha le sue radici nella pittoresca Val Taleggio fin dall’anno 1000. Da qui, il patriarca Battista Arrigoni si imbarca in un viaggio epico verso il Texas alla fine del XIX secolo, seguendo l’ondata migratoria. Tuttavia, il destino lo richiama indietro in Italia a causa dell’imminente conflitto armato. Nel 1914, a Pagazzano (BG), Battista fonda il rinomato caseificio a lui intitolato, che oggi festeggia 110 anni di eccellenza casearia.

La settima edizione di “A cena con Arrigoni Battista”

In occasione del 110° anniversario, il caseificio Arrigoni Battista organizza la 7ª edizione della rinomata rassegna gastronomica itinerante “A cena con Arrigoni Battista”. In collaborazione con selezionati ristoranti della provincia di Bergamo, l’iniziativa celebra le prelibatezze casearie lombarde, creando esclusive proposte al di fuori del menù che stanno conquistando gli estimatori del buon formaggio e della cucina gourmet.

Fin dal mese di febbraio, sei locali bergamaschi hanno già preso parte al programma, che ora si estende con altre 9 tappe imperdibili sul territorio orobico. Ristoranti, vinerie e bistrot offriranno, ognuno per una settimana, piatti unici e gustosi taglieri, mettendo in risalto i premiati formaggi Arrigoni Battista.

A cena con Arrigoni Battista, prosegue a maggio la settima edizione - Sapori News

IL PROGRAMMA:

  • Dal 29 aprile al 5 maggio: Tony’s Cucina Bar. Via XX Settembre 115, Bergamo. Chiuso lunedì. Per prenotare 035.220348;
  • Dal 7 al 12 maggio: Monnalisa. Via Francesco Nullo 17/A, Bergamo. Chiuso lunedì. Per prenotare 348.3016682;
  • Dal 13 al 19 maggio: Locanda Viola. Via Morengo 164 Pagazzano. Chiuso mercoledì. Per prenotare 0363.703956;
  • Dal 20 al 26 maggio: Savoy Wine Bar. Via San Bernardino 7, Bergamo. Chiuso domenica a pranzo. Per prenotare 035.310154.
 “A cena con Arrigoni Battista” offre l’opportunità unica di deliziarsi con i formaggi premiati che negli ultimi 20 anni hanno conquistato oltre 90 riconoscimenti nelle rinomate manifestazioni internazionali del settore. Tra questi spiccano i tre formaggi DOP: Taleggio, Quartirolo Lombardo e Gorgonzola, sia nella versione dolce che piccante. Inoltre, saranno disponibili formaggi unici e prelibate ricette firmate Arrigoni Battista, come il BerghemBlu, un sofisticato formaggio erborinato che celebra la tradizione bergamasca con il suo gusto intenso ma non piccante. Tra le altre specialità vi sono il Rossini, un erborinato affinato con vinacce di uva passita per circa un mese e mezzo, e il Lucifero, un erborinato con l’aggiunta di peperoncino. Non mancheranno anche i formaggi freschi, come lo Stracchino, insignito della medaglia d’Oro ai World Cheese Awards 2022.