Il Natale 2023 si avvicina e il Grand Hotel Palatino di Roma lo celebra con una specialità unica, il Pangiallo Romano, una delle più antiche tradizioni gastronomiche della Capitale, realizzato dallo Chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe. Una ricetta che esprime l’autenticità e il sapore delle festività, ideale per soddisfare i palati più raffinati.

Il Pangiallo, un dolce che nasce nell’antica Roma

Il Pangiallo ha origini antichissime, risalenti all’antica Roma, quando si festeggiava il solstizio d’inverno, da sempre legato ai festeggiamenti per il Natale. La leggenda vuole che il suo nome provenga da “Pan Dulcis”, un dolce sacro che si offriva agli dei per ringraziarli del raccolto e della prosperità. Con il passare del tempo, questa ricetta millenaria si è trasformata, diventando il Pangiallo che oggi conosciamo.

Il Pangiallo Romano ha conservato nel corso dei secoli la sua ricetta originale e il suo significato nel festeggiare il Natale. È un dolce che simboleggia la generosità e l’abbondanza tipica delle festività natalizie. La sua forma a mezza sfera, spesso decorata con glassature e ornamenti, rappresenta l’abbondanza e l’armonia, perfetta per condividere momenti di felicità e convivialità durante le festività. Il Pangiallo Romano è diventato un classico nelle tavole natalizie della Capitale, rimanendo un’icona culinaria che racconta lo spirito e la tradizione del Natale a Roma.

Ogni famiglia romana ha la sua versione segreta del Pangiallo, tramandata di generazione in generazione, e ogni pasticcere ha la sua interpretazione personale di questo dolce come lo Chef Giuseppe Mulargia.

La versione di Natale 2023 del pangiallo romano di Chef Mulargia

Un delizioso dolce natalizio, preparato con maestria e passione che contiene ingredienti pregiati come mandorle, gherigli di noci, nocciole, pinoli, canditi misti e uvetta, avvolti in una soffice glassa dal gusto delicato e saporito. Nella preparazione del Pangiallo lo Chef Giuseppe Mulargia esprime tutta la sua arte e abilità che nasce dal connubio delle note aromatiche degli agrumi che si fondono alla dolcezza del miele e al sapore del cioccolato fondente.

Un tripudio di sapori e tradizione, realizzato con cura e dedizione per offrire un’esperienza gastronomica autentica nel cuore della Capitale. Il Pangiallo Romano è il simbolo di un Natale 2023 vero, un viaggio tra i sapori della romanità che regalerà emozioni uniche a tavola.

Per chi vuole assaporare il gusto vero del Natale romano, il Pangiallo Romano dello Chef Giuseppe Mulargia è la golosità imperdibile che renderà ancora più speciale questo periodo di festa.

PANGIALLO ROMANO

Ingredienti per 8 pax

  • 150 grammi di mandorle
  • 150 grammi di gherigli di noci
  • 150 grammi di nocciole
  • 50 grammi di pinoli
  • 50 grammi canditi misti
  • 150 grammi uvetta
  • 150 grammi di Farina 00 setacciata
  • 150 grammi miele
  • 100 grammi cioccolato fondente
  • Buccia di arancia e limone q.b.

Per la glassa

2 cucchiai farina 00 setacciata
2 cucchiai olio
1 bustina zafferano o pistilli

Procedimento

Scaldare in un pentolino il miele mescolandolo e continuando a mescolare, aggiungere il cioccolato e lasciare che si sciolga completamente. In una ciotola tritare leggermente la frutta secca, aggiungere il resto degli ingredienti e poco alla volta unire il tutto con il miele precedentemente scaldato insieme al cioccolato. Formare poi un panetto a mezza sfera e lasciarlo riposare per circa un’ora. Nel frattempo preparare la glassa e pennellarla sul panetto, assicurandosi che sia coperto completamente, dopodiché infornare a 175° per 30/35 minuti.

Una volta cotto, lasciarlo raffreddare ed ecco il pangiallo pronto da gustare.