A Bolzano va in scena “Cucina con i fiori” il 27 e 28 Aprile 2024, per immergersi nella “flower experience” con Chef Filippo Sinisgalli – chef del Ristorante Zur Kaiserkron: due giorni di workshop, degustazioni, incontri per scoprire bellezza e virtù dei fiori eduli in cucina 

Cucina con i Fiori è un evento unico, in programma a  Bolzano Sabato 27 e Domenica 28 aprile 2024, con Chef Filippo Sinisgalli e il giornalista enogastronomico Claudio Porchia che guideranno i fortunati ospiti in uno uno straordinario weekend che si svolgerà presso il Ristorante Zur Kaiserkron, che ha recentemente inaugurato un nuovo dehor nella Piazza della Mostra.

Durante questi due giorni, esperti di mise en place floreale, produttori di fiori eduli, scrittori e bartender si alterneranno per esplorare il inedito legame tra cucina e fiori. Non si tratta solo di decorazione estetica, ma proprio di utilizzare i fiori come ingredienti gustosi e ricchi di proprietà. Sabato sera, sotto le suggestive volte dello storico Ristorante Zur Kaiserkron, avrà luogo la Flower Dinner Experience, con un menu, studiato dallo Chef Filippo Sinisgalli, che esalterà sia l’aspetto estetico che il gusto dei fiori e dei germogli, dall’antipasto al dessert.

Questo appuntamento offre l’opportunità di vedere la filosofia culinaria dello Chef in azione : Sinisgalli sostiene da sempre l’importanza di un menu a “km vero”, selezionando produttori e fornitori che eccellono in qualità ed expertise. Tuttavia, ciò non significa abbandonare la sostenibilità: le ricette sono pensate per ridurre gli sprechi, e l’approvvigionamento di erbette e germogli avviene direttamente dall’orto verticale installato in sala o dalle eccellenze del territorio che ospita l’evento. Un evento che grazie alla collaborazione dell’APT Bolzano Bozen, Cucina con i Fiori si inserisce nel fitto palinsesto di eventi primaverili che segnano l’inizio della stagione dei fiori in città. 

Tanti i partner a km zero “vero”

Tra i tantissimi partner dell’iniziativa, alcuni si distinguono per la loro caratteristiche di essere a km zero ” vero”, produttori italiani specializzati, selezionati da Chef Filippo Sinisgalli e Claudio Porchia proprio nella terra d’origine dove ciascun prodotto trova le migliori condizioni per crescere: 

  • Ravera Bio: Un’azienda ligure certificata per la produzione 100% biologica di erbe aromatiche e fiori eduli.
  • Tastee.it: Estratti e composti naturali di fiori.
  • The Gardaegg: Un allevamento di galline felici sulle sponde del Lago di Garda.
  • Campo dell’Oste: Una selezione speciale di riso carnaroli dall’azienda pavese.
  • Profarms: Una start-up altoatesina che produce microgreens in vertical farm: germogli croccanti, freschi e nutrienti, veri superfood.

L’accompagnamento ideale per questa prima edizione di Cucina con i Fiori sarà il vino di Glassier, una cantina situata ad Egna in Alto Adige: Glassier, selezionata dal Sommelier Vittorio Sofia, utilizza solo metodi di coltivazione e concimi naturali, ottenendo nel 2005 la certificazione biologica.

Cucina con i fiori, la flower experience di Chef Filippo Sinisgalli - Sapori News

Cucina coi fiori: il programma

Il fine settimana del 27 e 28 aprile, il Ristorante Zur Kaiserkron inaugura con il “Workshop di Gastronomia Floreale”, mentre sabato mattina alle 10.00, nel fresco dehor antistante l’entrata, si terrà il seminario “I fiori commestibili in gastronomia”, dove si potranno scoprire e assaporare numerose specie di fiori commestibili, forniti da Silvia Parodi di Ravera bio, rinomata azienda ligure :Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza e noto giornalista enogastronomico, ci guiderà nell’esplorazione delle varietà floreali, illustrandone sapori e virtù salutari, nonché il loro impiego culinario. A seguire, sarà possibile sorseggiare il Flower Cocktail, ideato per l’occasione dal Blind, il bar di tendenza situato nella lounge del Zur Kaiserkron. La mixologia si cimenterà con l’esuberante Succo di Begonia, base per un cocktail rinfrescante e aromatico.

Nel pomeriggio, alle 16.00, l’incontro con la scrittrice Roberta Schira, firma del Corriere della Sera e autrice del libro “I fiori hanno sempre ragione” (Garzanti), un racconto di rinascita e speranza tramite ricette di famiglia. Dopo il dialogo, sarà offerto un Sorbetto al Fior di Begonia preparato dallo Chef Filippo Sinisgalli.

La Flower Dinner Experience di Chef Sinisgalli

La serata di sabato, alle 20.00, sarà all’insegna della gastronomia d’élite con la “Flower Dinner Experience” nel suggestivo ambiente del Zur Kaiserkron: un menù esclusivo dello Chef Sinisgalli ci introdurrà nel delicato universo dei fiori commestibili e dei loro sorprendenti sapori. Ad accogliere gli ospiti, amouse buche inattesi, seguiti dall’antipasto stellato dello Chef, l’uovo rosa Barbapapà, adagiato su un’insalata tiepida di radici e fiori. Il primo piatto sarà un viaggio sensoriale nel bosco con il Risotto all’aglio orsino, lumache, borragine e i loro fiori. Per iol secondo piatto poi, ci spostiamo al fiume con la Trota della Val Passiria in un fumetto al Nasturzio e patate fiorite.

In chiusura, la pasticcera Alice Vialetto propone un pre dessert vivace di carota e begonia, preludio al suo capolavoro dolciario: “La primavera”, un’ode alle consistenze, profumi e sapori primaverili, con petali di rosa caramellati, cioccolato al lampone, begonia e acqua di rose, su una nuvola di rosa e lamponi.

A curare l’abbinamento vini durante questa serata unica e magica sarà il Sommelier Vittorio Sofia, con selezioni dalla cantina Glassier.

Domenica 27, apertura eccezionale del Zur Kaiserkron per l’epilogo del weekend. Alle 11.00, Barbara Ronchi della Rocca terrà il laboratorio “L’arte di imbandire con i fiori”, dispensando consigli e aneddoti sull’uso floreale in tavola. Giornalista e icona del bon ton, insegnerà a valorizzare i fiori nell’accoglienza. L’evento si concluderà con un Aperitivo floreale esclusivo, creato dallo Chef Filippo Sinisgalli sul dehor. 

Per alcuni eventi l’ingresso è libero, per altri è richiesta la prenotazione, da effettuare a questi numeri: Ristorante Zur Kaiserkron, Tel 0471 0280000, info@ristorantezurkaiserkron.it