L’Italia è uno dei paesi più importanti nel panorama vinicolo globale, con oltre 670 mila ettari di vigneto e più di 255 mila aziende vinicole che distribuiscono i loro vini pregiati a livello internazionale: scopriamo allora 5 destinazioni per degustazioni di vini da non perdere

Sulla scia di questo trend,  l’enoturismo è un fenomeno in costante crescita e le degustazioni di vini – unite alla bellezza dei nostri luoghi –  attirano ogni anno un numero sempre maggiore di turisti: le ultime statistiche  parlano infatti di 14 milioni di turisti – il 20% del totale dei turisti in Italia – per un giro d’affari che si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro.

Enoturismo in Italia: Piemonte, Toscana e Veneto tra le mete più gettonate

Numeri importantissimi per un flusso turistico che vede Piemonte, Toscana e Veneto come le mete più gettonate, ricercate non solo per la qualità dei loro vini ma anche per le esperienze uniche che propongono: le degustazioni offrono infatti una profonda immersione sensoriale, permettendo di scoprire e apprezzare la vasta gamma di sapori e aromi che il vino sa esprimere, senza dimenticare che sono, inoltre, un modo per esplorare la cultura e la tradizione di una regione, legando il piacere della degustazione alla conoscenza del territorio e della sua storia. Infine, rappresentano un’occasione di socializzazione e condivisione, dove l’apprezzamento del vino diventa un momento di incontro e dialogo tra appassionati e curiosi.

In questo contesto, Freedome, innovativa startup e portale di attività all’aperto con oltre 3.500 proposte in Italia, si afferma come punto di riferimento per chi desidera esperienze enogastronomiche autentiche e indimenticabili. Con la sue proposte di percorsi tra i sapori e gli aromi dei vini italiani, Freedome invita a vivere momenti unici nelle cantine più rinomate del paese. Ecco una piccola selezione tra le tantissime cantine pronte ad ospitare i turisti per un wine tasting d’eccezione

Degustazione di vini biologici e visita in cantina a Marsala

Baglio DiAr, guidata dalla famiglia Di Girolamo nel cuore di Marsala, ha scelto i nomi di illustri donne della letteratura siciliana – Fantasia, Nedda, Selene, Velata e Dida – per le sue etichette. La visita offre un approfondimento sulla produzione di vino biologico oltre alla possibilità di assaporare le creazioni della casa, celebrando la tradizione enologica siciliana attraverso i sapori distintivi dei vini biologici.
https://freedome.it/attivita/degustazione-vini-biologici-visita-cantina-marsala/

Degustazione di vini e visita alle cantine di tufo a Orvieto

La Tenuta Le Velette, impresa familiare di Orvieto dal 1877 ti accoglie in una villa storica circondata dalle colline umbre, con una vista mozzafiato su Orvieto. Qui, le antiche cantine di tufo servono da luogo di maturazione per i vini, che riflettono quindi i colori e gli odori della regione.
https://freedome.it/attivita/degustazione-vini-visita-cantina-storica-orvieto/

Degustazione di vini della Valpolicella e visita in cantina vicino a Verona

Corte Archi offre un’esperienza enologica assolutamente senza pari, con la visita al fruttaio dove nascono Amarone e Recioto. La degustazione poi include il Rosso Verona, un vino storico disponibile esclusivamente in questa cantina, oltre ai classici gusti della Valpolicella.
https://freedome.it/attivita/degustazione-vini-visita-cantina-marano-di-valpolicella/

Assaporare i vini del Collio e esplorare una cantina presso Gorizia

La Tenuta Della Casa rappresenta il punto d’incontro tra la dedizione al vino di qualità e l’attenzione alla natura. Nel cuore delle colline del Collio, vicino al confine sloveno, questa cantina friulana si impegna a tutelare la varietà biologica che la caratterizza: qui puoi venire a conoscere l’impresa e la sua visione che dà vita ai vini Collio Bianco e Collio Rosso, frutto di vitigni locali, da gustare poi insieme alle specialità regionali.
https://freedome.it/attivita/degustazione-vini-collio-visita-cantina-gorizia/

Esperienza vinicola a Fénis nella Valle d’Aosta e camminata tra i filari

Nell’abbraccio delle cime nevose e dei boschi lussureggianti della Valle d’Aosta sorge l’Azienda Leffrey, un piccolo produttore di vino organico e biodinamico. Il vino qui è espressione di un ritorno alle origini, un impegno per un’eccellenza eco-compatibile che onora il suolo e ne esalta le tonalità: il luogo ideale quindi per immergersi in un viaggio sensoriale unico con una camminata tra i vigneti e una degustazione dei vini prodotti.
https://freedome.it/attivita/degustazione-vini-fenis-valle-aosta/