Ruffino, la rinomata cantina toscana di Pontassieve con radici che affondano nel 1877, incontra il design durante la Milano Design Week 2024 grazie alla mostra “ORObyRUFFINO”: un evento esclusivo ispirato al celebre Riserva Ducale Oro di Ruffino e dall’eccellenza del design italiano.

Una mostra in cui durante la Milano Design Week 2024 i vini Ruffino incontrano il design in una delle piazze iconiche di Milano, Piazza Sempione, vestita di luce dorata che rende i due storici Dazi di Levante e di Ponente lo scenario ideale per esaltare il design, la viticoltura di qualità e il savoir-faire italiano.

“ORObyRUFFINO” intende trasformare la piazza in uno spazio quasi immaginario, dove il genio creativo italiano si sposa perfettamente con l’arte e il design. Il cuore dell’evento sarà il Dazio di Levante, che offrirà ai visitatori un’immersione in un’esperienza multisensoriale e riflessiva. Artisti e designer di calibro internazionale come Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab sono stati invitati da Ruffino per condividere le loro visioni artistiche e il loro legame personale con l’oro, simbolo di trasformazione ed elevazione.

Grazie a un percorso visivo e sinestetico, arricchito dalle interviste agli artisti, i partecipanti potranno comprendere in profondità le opere esposte e vivere un “collegamento istantaneo”, come sottolineato dalla nuova campagna comunicativa di Ruffino.

Una mostra unica

Le connessioni create tra spazi, luoghi e materiali si riflettono quindi nell’esperienza del visitatore, permettendogli di esplorare, fondersi, cambiare e assimilare il concetto personale di “ORO“. In questo contesto, l’interazione con i fine wine di Ruffino diventa un’esperienza personale, collettiva e profondamente emotiva. Il Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione si conferma non solo come una punta di diamante della enologia, ma anche come un ponte tra i valori tradizionali e la creatività contemporanea italiana, celebrando la ricchezza e la diversità culturale e artistica del Paese.

L’esperienza si amplia nel Dazio di Ponente, completamente allestito da Ruffino in collaborazione con La Manufacture. Qui, i visitatori potranno anche degustare etichette esclusive del brand e assaporare piatti accuratamente abbinati ai vini Ruffino al “ORO BAR”. Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento poi sarà possibile gustare il nuovo cocktail signature “Golden Vision”, creato da Patrick Pistolesi, bartender di fama mondiale e mente creativa di Drink Kong, uno dei migliori cocktail bar al mondo.

“Ruffino” – commenta Sandro Sartor, Presidente e Amministratore Delegato di Ruffino – “sta scrivendo una nuova emozionante pagina della sua storia, che eleva il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico dei nostri fondatori nel 1877 e che si ispira all’iconico design italiano e alla bellezza che questo riesce a evocare. Il protagonista di questa evoluzione, oggi come allora, è Riserva Ducale Oro, attorno al quale è stata sviluppata, nel segno della maestria italiana, capace di creare design, vino, bellezza, raffinata inclusività̀, la nuova campagna di comunicazione globale “An Instant Connection” e questa meravigliosa mostra OrobyRuffino, e le tante attività correlate, che andranno in scena alla prossima Milano Design Week.”

MOSTRA ORObyRUFFINO@DAZIO DI LEVANTE

https://orobyruffino.ruffino.it/

MARTEDI 16 APRILE – DOMENICA 21 APRILE Orario: 11.00 – 21.00

ORObyRUFFINO – A COFFEE WITH THE ARTISTS

MILANO DESIGN WEEK @DAZIO DI PONENTE

MARTEDI 16 APRILE 10:00 – 11:30 _ ORObyRUFFINO – a coffee with Tristano di Robilant + Rachel Lee Hovnanian

MERCOLEDI 17 APRILE 10:00 – 11:30 _ ORObyRUFFINO – a coffee with Chiara Lorenzetti + Ettore Marinelli

GIOVEDI 18 APRILE 10:00 – 11:30 _ ORObyRUFFINO – a coffee with Filippo Carandini + Officine Saffi Lab

RUFFINO ICON WINES TASTING

MILANO DESIGN WEEK @DAZIO DI PONENTE

MARTEDI 16 APRILE – MERCOLEDI 17 APRILE – GIOVEDI 18 APRILE 16:00 – 18:00