Vallepicciola lancia la sua nuova linea dei “Grandi Cru”, con due vini rossi ed un bianco forti di grandi valori, come il rispetto della tradizione ed il desiderio di modernità.Dalla culla del Chianti Classico alla conquista del mondo.

Vallepicciola, nel cuore del Chianti Classico in terra senese

Nel cuore della bellissima Toscana, con i suoi 107 ettari di vigneto Vallepicciola rappresenta una delle realtà vitivinicole più autorevoli e rappresentative del territorio senese.
Da una terra che sa stupire per il suo patrimonio di arte, cultura e tradizioni questa realtà senese lancia la sfida al mondo, con il desiderio di raggiungere le prime posizioni tra i produttori di vini di alta qualità nel mondo, forte anche del patrimonio di aromi e sapori che solo questa terra sa produrre.

I “Grandi Cru” della nuova linea Vallepicciola

Ed infatti la nuova linea “Grandi Cru” di Vallepicciola esprime tutta la potenza e la forza di questo territorio unico in tre assolute eccellenze: il Vallepicciola 2021 IGT Toscana Bianco Chardonnay 100% – Chardonnay in purezza – e anche il Vallepicciola 2020 IGT Toscana Rosso Sangiovese ed infine il fiore all’occhiello di questa linea, prodotto in tiratura molto limitata il Migliore’ 2019 IGT Toscana Rosso.

Da ex convento ad Hotel di lusso e cantina

Una linea di grandi vini per una cantina fondata nel 1999 da Bruno Bolfo e sua sorella Giuseppina, che trasformarono in Hotel di lusso un ex convento di suore abbandonato.

Vallepicciola è la mia entusiasmante sfida – spiega Alessandro Cellai, enologo e direttore generale – qui risiede il mio modo di concepire il vino e nella linea dei Grandi Cru sono racchiusi quegli elementi che raccontano il territorio, il vitigno e l’anima di chi lo produce”.

Ed ecco quindi i vini della linea dei Grandi Cru Vallepicciola, raccontati nel dettaglio.

Vallepicciola 2021 IGT Toscana Bianco Chardonnay 100%

Uno chardonnay in purezza, che viene invecchiato in barriques per 12 mesi, con batonnage una volta al mese. E’ un vino di color giallo paglierino, con note di albicocca, pesca e sentore di ananas: certamente il perfetto connubio tra eleganza, sapidità e ricchezza.

Vallepicciola 2020 IGT Toscana Rosso Sangiovese 100%

Un rosso dal colore rubino intenso, ottenuto da uve Sangiovese 100%. Invecchiato 20 mesi ed affinato 4 mesi in bottiglia, vino elegante al palato con una trama tannica perfettamente integrata, note balsamiche inaspettate nel retrogusto finale.

Migliore’ 2019 IGT Toscana Rosso

Un vino composto in parti uguali da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot , questo vino nasce tra i 370 ed i 430 metri di altitudine su terreno calcareo ed a tratti argilloso.

Dopo la fermentazione in vasche di cemento a temperatura controllata, il vino prosegue l’invecchiamento per 24 mesi e completa il suo affinamento in bottiglia per altri 8.

Le tipiche note di degustazione sono quelle del ribes e dell’amarena (con leggerissimi sentori di vaniglia), in un vino dal colore rubino intenso che unisce in maniera perfetta l’eleganza del Merlot con l’acidità del cabernet.

Ed ecco che con questa linea di assolute eccellenze Vallepicciola lancia la sua sfida: dal cuore della Toscana e dalla terra del Chianti Classico parte la scalata alle vette dell’eccellenza della produzione vinicola di qualità.