Il Mercato Centrale di Milano festeggia il Capodanno Cinese con una rassegna di eventi dedicati, in programma dal 19 gennaio al 5 febbraio, e si conferma luogo autentico di multietnicità e positiva connessione tra culture e cucine.

Al Mercato Centrale Milano si festeggia il Capodanno Cinese

Nell’anno appena iniziato il Capodanno Cinese cade il 22 gennaio, secondo il calendario lunisolare orientale, e sarà quindi sotto il segno del Coniglio.
Per questa ricorrenza Mercato Centrale Milano offrirà dunque  al pubblico un ricco palinsesto di eventi ed appuntamenti a tema, tutti  gratuiti.

Mercato Centrale Milano, infatti, che da sempre si propone come luogo di socialità, commistione di culture e buona cucina, collaborerà con Nidodiragno produzioni – che ha al suo attivo una lunga esperienza nella programmazione culturale – per dare vita a due bellissime settimane di eventi unici, studiate per respirare la cultura cinese e celebrare l’anno del Coniglio.

Un calendario di eventi che parte il 19 gennaio 

Un ricco calendario di appuntamenti parte infatti giovedì 19 gennaio alle 19:00 presso lo Spazio Fare al primo piano di Mercato Centrale, con l’inaugurazione da parte del Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e subito dopo  un talk dal titolo Segui il Coniglio! La meraviglia delle tradizioni che uniscono famiglie e comunità.
Un incontro che mira ad esplorare, quindi,  l’universo della famiglia sino-milanese, della tradizione e della contemporaneità: l’incontro sarà moderato da Shi Yang Shi, scrittore e attore nato in Cina e arrivato in Italia nel 1990.
Shi Yang Shi è divenuto volto iconico del “cinese” in Italia al cinema e in tv, dopo aver ricoperto diversi ruoli sotto la direzione di registi come Silvio Soldini, Paolo Genovese e Luca Guadagnino.
Parteciperanno inoltre Mario Boselli, Presidente di ICCF – Italy China Council Foundation; Jada Bai, Docente di lingua cinese e mediatrice culturale; Francesco Brugnatelli, Avvocato; Daniele Brigadoi Cologna, Sinologo e sociologo delle migrazioni, Direttore del CERM (Centro di ricerca sulle minoranze dell’Università degli Studi dell’Insubria); e Chen Xiaokang Cecilia, Insegnante di lingua cinese. 

Mondi diversi che si uniscono al Mercato Centrale Milano: Cina ed Italia

È bello quando i vari mondi si incontrano” commenta Umberto Montano Presidente e Founder di Mercato Centrale: “così distanti eppure così uniti, Cina e Italia vantano entrambi una storia senza eguali di cibo, di cultura e di bellezza.
Oggi i due Paesi si uniscono in uno speciale racconto al Mercato Centrale Milano: i nostri spazi si animeranno dei colori e della vitalità del Capodanno Cinese con l’intento di trasferire al pubblico partecipante un messaggio di unità e di amore.
Senza pregiudizi, senza barriere!”.

Il Dragone cinese danza tra i banchi del Mercato Centrale Milano

Sabato 21 gennaio – vigilia del Capodanno Cinese – i festeggiamenti entreranno nel vivo con la Danza propiziatoria del Dragone, che animerà e colorerà certamente gli spazi del Mercato Centrale a partire dalle ore 12:30.
Ad esibirsi ci sarà l’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli.
Un’esibizione di 14 professionisti tra musicisti e danzatori che daranno vita ad uno spettacolo di fantastiche coreografie per dare il benvenuto al nuovo anno.
Un ballo certamente bene augurale che vedrà l’antico Drago della cultura cinese sfilare sfarzoso e colorato, tra le botteghe degli artigiani.
“In Italia si parla genericamente di cinesi oppure di comunità cinese, quasi mai di sinoitaliani, di sinomilanesi e delle famiglie miste” dice Shi Yang Shi: “Chi sono e come vivono quotidianamente da protagonisti nella nostra realtà sociale? E come festeggiano proprio questo primo Capodanno cinese Post Covid (almeno dalle nostre parti)?
Queste domande di tipo culturale sulla cittadinanza attiva sono felicemente al centro dell’interesse del Mercato Centrale, che per l’occasione unisce i popoli che si aprono alla Città, festeggiando insieme!”.
Martedì 24 gennaio alle ore 19:00 – Spazio Fare

SHUIJIAO – IL VERO STREET FOOD CINESE

Un laboratorio guidato, per ragazzi e adulti, dove scoprire la bottega di Agie Zhou, imprenditore sino-milanese, artigiano al Mercato Centrale Milano e simbolo per eccellenza della contaminazione tra cucina tradizionale cinese e ingredienti italiani di pregiata qualità. A fine evento poi degustazione dei ravioli dell’artigiano.
Evento gratuito su prenotazione: info.milano@mercatocentrale.it
 
Sabato 28 gennaio alle ore 16:30 – Spazio Fare 

FAVOLE DEI QUATTRO CONTINENTI: L’ASIA

Un appuntamento dedicato ai più piccoli e ai loro genitori, realizzato in collaborazione con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma e con la casa editrice EMI.
Insieme a Chiara Allegri, studiosa delle narrazioni tradizionali, verranno lette 10 favole della tradizione asiatica che raccontano le storie di “piccoli eroi cinesi”.
Grazie alle loro virtù e alla loro saggezza, questi esempi indicano infatti  la migliore via per vivere onestamente e in serenità.
Venerdì 3 febbraio alle ore 19:30 – Spazio Fare

IL GIRO DEL MONDO A TAVOLA DEL GASTRONOMADE CHEF KUMALE

Food talk condotto dal “gastronomade” Vittorio Castellani, giornalista che viaggia da oltre 30 anni nei 5 continenti per conoscere e divulgare le cucine del mondo. I partecipanti quindi scopriranno i riti, le cerimonie e le specialità culinarie legate a questa festività, imparandone il significato simbolico.
Il tutto inoltre sarà accompagnato dalla degustazione di dolci tipici del Capodanno cinese e della Festa delle Lanterne, a cura di Kathay Asian Foodstore.
Evento gratuito su prenotazione: info.milano@mercatocentrale.it
Domenica 5 febbraio alle ore 19:00 – Spazio Fare

LETTURA RECITATA DI ALCUNI BRANI DA “CUORE DI SETA – LA MIA STORIA MADE IN CINA”

In occasione della Festa delle Lanterne, in collaborazione con Nidodiragno Produzioni/CMC, l’attore Shi Yang Shi, accompagnato dalle musiche del Maestro Alessandro Cerino, reciterà un monologo ironico tratto dal suo libro Cuore di seta – la mia storia made in China.
Nel libro l’autore affronta con leggerezza stereotipi e pregiudizi tra Cinesi e Italiani, ripercorrendo tradizioni e ricordi della sua famiglia.
La lettura si concluderà con una degustazione di ravioli cinesi della bottega di Agie Zhou.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’infopoint presso il Mercato Centrale Milano, in via Sammartini, angolo piazza Quattro Novembre, scrivendo a info.milano@mercatocentrale.it o chiamando al numero 02-37928400