Cantina Grattamacco presenta l’ultima annata del suo Grattamacco Bianco Bolgheri DOC Vermentino, un vino che racconta della tradizione pionieristica dell’azienda e il suo impegno nella valorizzazione delle varietà autoctone.

Arriva l’ultima annata del Grattamacco Bianco Bolgheri DOC Vermentino, un vino che riflette la tradizione dell’azienda e il suo forte impegno nella valorizzazione delle varietà autoctone: la cantina di Bolgheri è stata infatti tra le prime a scommettere sulle potenzialità del Vermentino nella regione e nel territorio, piantando la prima vigna nel 1986.

Oggi, il Grattamacco Bianco è prodotto da alcune delle vigne di Vermentino più antiche di Bolgheri, con oltre 38 anni di storia. Situate a 100 metri sul livello del mare, su una magnifica terrazza naturale con vista mare, i vigneti beneficiano di un terreno ricco di argille bianche e flysch calcareo marnoso, conferendo al vino una distintiva sapidità e freschezza ed un sapore unico.

Grattamacco Bianco Vermentino, nato in un microclima unico ed ideale

L’enologo Luca Marrone descrive il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze marine tipiche di questi luoghi, come ideale per la coltivazione biologica, preservando l’autenticità del terroir di Grattamacco. La vendemmia 2022 ha visto un recupero delle uve dopo un periodo di siccità, con piogge abbondanti di fine agosto che hanno favorito una maturazione equilibrata e una vendemmia nel settembre soleggiato e ventilato, arricchendo il vino di aromi e complessità.

Il processo di vinificazione di questa etichetta speciale combina sapientemente l’uso di barriques e vasche d’acciaio, seguito da un affinamento di sei mesi con bâtonnage regolare. Tra le caratteristiche della nuova annata troviamo la sua mineralità, e note di spezie mediterranee, agrumi e ginestra, sottolineando l’intensità aromatica e la freschezza unica di questo millesimo.

Il Grattamacco Bianco 2022 prosegue la tradizione di eccellenza della cantina, offrendo un vino di grande complessità e armonia, ideale per l’invecchiamento, dove le note saline si integrano perfettamente con la dolcezza espressiva, creando un profilo gustativo raffinato e unico.