Vallepicciola, azienda vinicola a Vagliagli nel comune di Castelnuovo Berardenga (Si), di proprietà della famiglia Bolfo, ha inaugurato la sua nuova cantina: 6000 mq in Chianti Classico. Vallepicciola inaugura la nuova cantina, nel rispetto dell'ambiente - Sapori News

Ideata dall’ architetto Margherita Gozzi, è stata realizzata nel rispetto della natura e dell’incantevole  ambiente del Chianti, che la circonda.  

Il progetto, durato 6 anni, ha dato vita ad una struttura in piena sinergia con il territorio che la accoglie, costituita da due piani interrati, in cui avvengono tutte le fasi della produzione vinicola, e da un piano fuori terra, in cui legno e corten si fondono insieme creando un ambiente caldo e moderno, dove si trovano l’enoteca, con ampie vetrate sul Chianti, due sale degustazioni, di cui una più ampia adatta anche a meeting, e gli uffici amministrativi.

Vallepicciola, nella campagna di Castelnuovo Berardenga, frazione Vagliagli, è un’azienda vinicola che si estende per 265 ettari, tra boschi, viti ed ulivi con cui si produce un olio extravergine toscano da varietà moraiolo, leccino e frantoio.
Gli ettari vitati sono 105 e vedono la presenza del re dei vitigni toscani, il sangiovese, e di vitigni internazionali quali pinot nero, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot e chardonnay.
Vallepicciola è un’azienda che lavora nel rispetto della natura.Anno dopo anno, infatti, sta riducendo l’impiego di diserbanti, con l’obiettivo di arrivare a zero nel prossimo biennio, e l’uso di trattamenti in vigna, al fine di preservare l’ambientale e dare vita a prodotti ancora più salubri, genuini e gustosi.

La famiglia Bolfo è anche proprietaria dell’Hotel***** “Le Fontanelle” (sito Le Fontanelle), circondato dai vigneti di Villepicciola ed a poca distanza dalla cantina.

Dal 2017, con l’aiuto del Wine Research Team, gestito dall’enologo Riccardo Cotarella e dall’AGER, spin off dell’Università di Milano, Vallepicciola sta perseguendo una migliore e più scientifica gestione delle attività agricole, tutte rientranti nel campo dell’agricoltura di precisione, al fine di apportare un importante risparmio di acqua, di energia e di tempo.
Grazie all’impianto fotovoltaico, posto sul tetto dell’edificio, la cantina ad oggi è in buona parte energeticamente autosufficiente.

Vallepicciola è diretta da Alberto Colombo. Riccardo Cotarella è l’enologo consulente.

Per festeggiare la nuova apertura  si è svolta una serata all’insegna della bontà e del divertimento, in cui i partecipanti hanno potuto visitare la nuova enoteca, assaggiare le ultime annate di Vallepicciola ed assaporare finger food a cura dello chef Daniele Canella dell’Hotel Le Fontanelle. Il tutto condito dalla musica di Alberto Mons, chitarrista fingerstyle, compositore, cantautore, armonicista, one man band.

Da segnalare il calendario dei mercoledì di Vallepicciola “Wine, Food&Music”, serate con un mix energetico di buon vino, buon cibo e musica dal vivo.
Presto sul sito Vallepicciola il calendario completo di “Vallepicciola Wine, Food & Music”.

Vallepicciola, soprattutto in estate, è luogo di eventi dedicati al pubblico tra cui teatro, cinema, musica e tanto altro. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative in programma è possibile seguire la pagina di Facebook Vallepicciola e quella di Instagram  @Vallepicciolaoppure sul sito di Vallepicciola alla sezione Eventi.

Tanti sono anche i tour disponibili grazie ai quali poter andare alla scoperta dell’azienda e delle sue etichette, come quello che prevede un avventuroso tour in jeep tra i vigneti, una degustazione dei vini e l’abbinamento con prodotti gastronomici di piccoli produttori locali. Maggiori info sul sito di Vallepicciola nella sezione Wine Tour.

Vallepicciola
Strada Provinciale 9 di Pievasciata 21,
Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. 0577 169 8718 –

Facebook: @Vallepicciola
Instagram: @Vallepicciola