Vulcanica, la Vodka dai grani antichi dell'Etna - Sapori News

Vulcanica, la Vodka dai grani antichi dell’Etna

Chi non ha visto l’Etna da vicino può solo immaginare l’emozione che può provocare la vista di questa affascinante montagna che sembra ergersi a guardiano del Mediterraneo.

Se ad emozionarsi è una persona che in Sicilia si trasferisce per motivi di lavoro, è facile che l’emozione si trasforma in amore viscerale per l’Etna e per tutta l’Isola.
Questo, a quanto pare, è capitato al milanese Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli spirits che durante la sua permanenza a Caltanissetta per motivi di lavoro, “incontra” anche i grani antichi, addirittura quelli coltivati alle pendici della terra dominata dall’Etna e, immediata l’idea di utilizzarli per produrre una vodka tutta italiana, che chiama Vulcanica,  un nome che racchiude tutto ciò che vuole comunicare: la forza, il fuoco e la purezza di un prodotto unico.
Un nome quindi distintivo, diretto e memorabile in tutto il mondo.
Ma, visto l’innamoramento di Saccardi per la terra che gli ha lasciato bellissimi ricordi durante il suo soggiorno, Vulcanica diventa anche una vodka artigianale Premium che nasce con il chiaro intento di enfatizzare i valori e le tradizioni della Sicilia: la bellezza, la natura, l’arte, il benessere e la gioia di vivere. Incontrando anche il consenso entusiastico della signora orgogliosamente siciliana che ha condiviso l’idea di produrre una vodka tutta italiana con materie prime siciliane, Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini di successo, portavoce di Simenza, associazione che si occupa della protezione dei grani antichi assicurando le colture tradizionali e le biodiversità locali.Vulcanica, la Vodka dai grani antichi dell'Etna - Sapori News

A questo punto ci si chiede “ma cosa c’è di così prezioso in questo prodotto da dover essere assolutamente raccontato?”. La risposta: i grani antichi, tesoro gelosissimo di un territorio stupefacente che hanno rese produttive molto contenute però hanno il pregio di richiedere  pochi o addirittura nessun pesticida.
Così Saccardi, orgoglioso, può dire che “Vulcanica è un prodotto davvero speciale. Noi siamo gli unici ad usare i grani antichi di Sicilia per produrre la nostra vodka premium siciliana. Lo scopo del prodotto è di fare innovazione valorizzando al tempo stesso una cultura e identità antiche, che danno origine a dei prodotti straordinari. Ci piace anche l’idea di dare un piccolo contributo allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in una terra che merita di essere valorizzata”. 

E, quindi, un prodotto che merita di essere raccontato. E, Saccardi, lo ha fatto a Milano, presso un locale simbolo dell’arte della mixology, Mag La Pusterla, facendo degustare Vulcanica pura con ghiaccio (davvero perfetta, unica e sorprendente) e in miscelazione con frutti siciliani, erbe ed aromi del territorio come pistacchio, limone, arancia.Vulcanica, la Vodka dai grani antichi dell'Etna - Sapori News

L’evento milanese, inoltre, dà l’avvio alla distribuzione di Vulcanica su tutto il territorio italiano mentre viene già gustata a New York e a San Francisco, la città che ospita l’evento più importante del settore, World Spirits Competition, dove, all’edizione 2021, lo scorso mese di aprile, Vulcanica ha conquistato la prestigiosa medaglia Double Gold (doppio oro), riservata ai migliori prodotti di tutto il mondo.  

Anna Rubinetto