La Rassegna Mangia come scrivi, organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, proporrà per venerdì 20 febbraio, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), una serata “Sfide ai confini del cielo”, che sarà effettuata in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Parma.

La Rassegna enogastronomica di Gianluigi Negri, combina una cucina di alto livello con grandi appuntamenti di cultura. I protagonisti intratterranno i commensali con interventi tra una portata e l’altra, durante i quali si parlerà del loro vissuto, dei loro libri, del loro cinema, della loro arte. Al termine della serata sarà possibile acquistare i libri scritti e autografati dagli autori.

Così, l’appuntamento di Fontevivo ospiterà la leggenda dell’alpinismo mondiale, Kurt Diemberger ed i due massimi giornalisti di montagna italiani, Roberto Mantovani e Stefano Ardito.

Il menù, proposto dallo chef, Andrea Nizzi, sarà composto da quattro portate del menu, tra cui una gustosa trilogia della polenta come antipasto e di seguito, dei bocconcini di cinghiale su orzotto con salsa di mele cotte al profumo di grappa.

Per l’occasione gli ospiti intratterranno il pubblico, parlando delle loro imprese e dei loro libri. l’inizio della cena è fissato alle 21 (info e prenotazioni allo 0521 610010) e saranno quattro i vini selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”. Costo della cena, 35 euro, solo su prenotazione.

Kurt Diemberger si soffermerà, in particolare, sul “Settimo senso”, spiegando che cosa è per lui (“Il settimo senso” è anche il suo ultimo libro uscito per Alpine Studio), partendo dalla storica e pericolosissima impresa del 1956, quando fu il primo uomo a superare la famosa Meringa di ghiaccio, salendo la parete Nord del Gran Zebrù, montagna del gruppo dell’Ortles.

Roberto Mantovani, a lungo direttore della “Rivista della Montagna” e collaboratore fisso della trasmissione “Tgr Montagne” di Raidue, porterà a Fontevivo le sue due ultime fatiche letterarie, si tratta de “La scoperta dell’alta quota” (Alpine Studio) e “Appigli invisibili” (Ultra).

Infine, Stefano Ardito, firma storica di “Airone”, “Repubblica”, “Specchio”, “Meridiani Montagne”, “Qui Touring”, che oggi scrive per “Il Messaggero” e che per vent’anni è stato autore di documentari per “Geo&Geo” su Raitre, presenterà il suo nuovissimo libro (appena uscito per Corbaccio) “Alpi di guerra, Alpi di pace – Luoghi, volti e storie della Grande Guerra sulle Alpi”.

Il successivo appuntamento della Rassegna Mangia come scrivi in Emilia, sarà organizzato venerdì 20 marzo e vedrà come protagonisti della serata “Bologna-Parma, 90 chilometri”, Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi.

www.12monaci.it

www.mangiacomescrivi.it