Damiano, realtà di spicco nella produzione di frutta secca biologica, festeggia i suoi 60 anni di attività dalla sede di Torrenova. Un traguardo significativo che testimonia più di mezzo secolo di dedizione all’innovazione mantenendo un solido legame con la tradizione: l’azienda festeggia con Chocobella60, una limited edition dell’iconica crema di nocciole

Riconosciuta come eccellenza italiana e orgogliosamente “Made in Sicily”, Damiano è oggi guidata dalla seconda generazione, sotto la direzione di Riccardo Damiano. La storia dell’azienda inizia nel 1964, quando Pasquale Damiano fondò la società in una zona ideale per la coltivazione delle nocciole, con l’innovativo obiettivo di produrre frutta secca senza agenti chimici. Oggi, grazie all’approccio pionieristico del suo fondatore, Damiano continua a impegnarsi per la sostenibilità e l’impatto positivo sull’ambiente e sulla società, mantenendo una filiera produttiva eco-sostenibile.

Il loro impegno per la sostenibilità ha permesso a Damiano di essere tra i soci fondatori del movimento BCorp in Italia, riconoscimento che valorizza le aziende che minimizzano gli sprechi e massimizzano la circolarità. Dal 2019, Damiano è anche una società benefit, dimostrando che la sostenibilità può essere un potente motore di crescita e successo aziendale.

“In questi primi 60 anni di attività Damiano si è affermata come realtà internazionale mantenendo sempre un forte legame con la storia e la sua terra, la Sicilia. Stiamo esplorando nuovi mercati con l’obiettivo di far conoscere i nostri prodotti e l’eccellenza made in Italy all’estero e questo è possibile anche grazie ai numerosi partner della GDO che ci hanno scelto e con cui continuiamo a collaborare. L’attenzione alla qualità delle materie prime, al rispetto dell’ambiente e alla Ricerca contraddistingue da sempre la nostra realtà e hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo storico” ha aggiunto Pasquale Zumbo, Direttore Generale di Damiano Spa.

Chocobella60, la limited edition della crema spalmabile

Nel corso dell’ultimo anno, Damiano ha lanciato il progetto Space Food in collaborazione con Space Experience, associazione che collabora con le principali Agenzie Spaziali e space explorers. Questo ambizioso progetto mira a integrare l’esperienza nutrizionale di Damiano nel sistema alimentare spaziale, segnando un passo significativo verso l’innovazione futura.

In occasione del suo 60° anniversario, Damiano ha introdotto una limited edition della sua iconica crema spalmabile al cacao, Chocobella60. Questa versione speciale, arricchita con il 60% di nocciole italiane biologiche, porta la firma visiva di Luigi Leuce, illustratore e visual artist che ha creato un’etichetta unica celebrando “60 anni dalla parte della natura”. Il disegno mostra il numero 60 stilizzato come un pianeta e un sole, circondato da rami di nocciolo e figure festanti, simbolo dell’anniversario.

L’ultima campagna di Damiano, intitolata proprio come la crema spalmabile, mira a creare un’esperienza emozionale che superi la semplice promozione del prodotto, riflettendo la cultura e i valori aziendali e rafforzando il legame con i clienti.

Damiano: 60 anni di eccellenza - Sapori News

“Celebrare questo importante anniversario è motivo di orgoglio per tutta l’azienda e per le persone che ogni giorno contribuiscono con passione alla crescita di Damiano. Tutto ha avuto inizio grazie alla capacità di visione di mio padre Pasquale e oggi ci impegniamo a portare avanti questa importante eredità nel rispetto della tradizione, unita alla volontà di innovare, guardando al futuro. Il progetto avviato insieme a Space Experience sull’alimentazione spaziale ne è un chiaro esempio e siamo entusiasti di questa importante e sfidante opportunità” ha dichiarato Riccardo Damiano, Amministratore delegato di Damiano Spa.

 Damiano conta oggi 90 dipendenti e una presenza capillare in più di 30 Paesi nel mondo, fra cui USA, Germania e Francia.