Il patrimonio agro-alimentare laziale vanta un’ampia gamma di prodotti e sapori strettamente legati al territorio di provenienza, frutto di una particolare commistione di clima, tecniche e tradizioni tramandate di generazione in generazione che donano loro caratteristiche organolettiche uniche e inimitabili.

La salvaguardia di alcuni di questi prodotti è stata messa a dura prova dagli effetti della globalizzazione, che ha reso i Paesi maggiormente interdipendenti dal libero scambio, ma al tempo stesso ha reso le economie locali più vulnerabili. 

Le forme di tutela dei prodotti locali, come la denominazione d’origine, il DOP e quella geografica tipica, l’IGP sono importanti per la salvaguardia delle varietà storiche, consentendo sia la conservazione delle risorse che del paesaggio, e valorizzando il know-how locale delle piccole/medie imprese, troppo spesso “sacrificato” come prezzo della globalizzazione mondiale.

L’unicità e la particolarità di un sapore, così come le qualità tipiche di una zona ristretta, si uniscono alle lavorazioni eseguite con metodi artigianali tradizionali e non industriali, in prodotti capaci di regalare al nostro palato sensazioni uniche. Promuovere le varietà locali non significa solo garantire sulle nostre tavole salumi, formaggi e altri prodotti dal gusto esclusivo, ma anche partecipare attivamente nel sostenere gli agricoltori e allevatori che hanno scelto di continuare a far vivere antiche tradizioni, che ci consentono di non perdere per sempre quei prodotti esclusivi tipici del territorio laziale.

DOL (Di Origine Laziale): prodotti tipici del Lazio sulla nostra tavola

La grande distribuzione e il processo di globalizzazione hanno messo a rischio molti preziosi “tesori” enogastronomici del Lazio. Il progetto DOL (Di Origine Laziale) nasce nel 2005 proprio per salvaguardare i prodotti del territorio e permettere alle piccole aziende artigiane del cibo di poter crescere e continuare la propria attività.

Nella selezione di prodotti di origine laziale DOL si possono trovare formaggi, salumi, carni, pasta, olio Evo, prodotti da dispensa, vini e alcolici strettamente legati al territorio del Lazio. 

Tra i prodotti caseari che ogni giorno l’azienda promuove troviamo il classico Pecorino Romano DOP stagionato, il pecorino Cenerino, quello di Picinisco DOP, il pecorino in foglie di noci e quello vinaccia, ma anche il Caciomagno stagionato e ricoperto di fecola di patate e il celebre Conciato di S. Vittore, rinomato per la “conciatura” con ben 16 spezie diverse.

La selezione salumi DOL comprende prodotti provenienti dalla macellazione di suini nazionali e rarità come il Guanciale Gran Riserva DOL, il salame Falisco e il Lardo di Mangalitza. 

Le specialità enogastronomiche laziali proposte da DOL vedono anche una selezione di olio EVO, peperoncini ripieni, melanzane, carciofi e asparagi, oltre che olive, marmellate e miele. Nella selezione non mancano neppure i legumi tipici della zona, come il Cece del Solco dritto di Valentano, i fagioli del Purgatorio di Gradoli e le antiche lenticchie di Onano.  Chi ama concedersi un buon bicchiere di “nettare degli Dei” potrà poi trovare una selezione accurata dei migliori vini DOCG,  IGP e IGT laziali, oltre che una vasta scelta di grappe e liquori da concedersi al termine di un pasto che abbia saputo deliziare anche i palati più esigenti con i sapori e i profumi tipici del Lazio.