Il panettone milanese conquista il palato del mondo, diffondendosi dalla terra del Sol Levante al calore brasiliano, fino alle terre selvagge dell’Australia. Il suo viaggio verso la fama culinaria mondiale non conosce confini, e le selezioni per la Coppa del Mondo del Panettone 2024, la cui finale si terrà a Sigep, stanno già delineando i futuri campioni in questa competizione di prestigio.

Coppa del mondo del panettone: Un fenomeno artigianale in crescita

Da Tokyo a San Paolo, il panettone milanese conquista il mondo. La produzione artigianale di questo tipico dolce natalizio sta conoscendo una diffusione globale senza precedenti. In tutto il pianeta cresce infatti la domanda di corsi e lezioni per imparare a realizzare un panettone di qualità. La sua creazione è ormai diventata un must per le pasticcerie di ogni nazione. Il grande entusiasmo per il panettone si riflette nella competizione della Coppa del Mondo, che vede una agguerrita sfida tra i maestri pasticceri di Brasile, Giappone ed Australia. Questi paesi, pur lontani dalla tradizione italiana, vi hanno saputo cogliere l’alto valore simbolico e il gusto inconfondibile. I loro pasticceri non vogliono essere da meno ed ora gareggiano per aggiudicarsi il titolo di miglior realizzatore del dolce natalizio milanese

Panettone on the road: da San Paolo a Tokyo, passando per l'Australia - Sapori News

Sud America: Una delizia oltre le frontiere natalizie

Il successo del panettone non si limita al periodo natalizio, ma si è esteso in modo duraturo in tutto il Sud America. In Brasile in particolare l’amore per questo dolce lievitato è tangibile, con un consumo di oltre 450 milioni di panettoni l’anno. Anche altri paesi della regione come Perù, Argentina e Uruguay hanno fatto propria la ricetta, dando vita a versioni classiche e al cioccolato che rientrano stabilmente nelle loro tradizioni dolciarie. La Coppa del Mondo del Panettone, organizzata dal rinomato pasticcere brasiliano Rogerio Shimura, è ormai diventata un appuntamento di livello internazionale. Essa evidenzia il crescente prestigio raggiunto da questo dolce natalizio nel panorama sudamericano, dove occupa un posto di rilievo tutto l’anno. 

Australia: Una tendenza natalizia multiculturale

Anche l’Australia, nota per la sua notevole diversità culturale, ha accolto con entusiasmo il panettone, considerandolo ormai parte integrante delle sue festività natalizie. In questo Paese le varianti tradizionali e al cioccolato del tipico dolce milanese stanno riscuotendo un crescente apprezzamento. Il panettone rappresenta infatti il protagonista indiscusso degli eventi dedicati all’Italia, a riprova dell’apertura culturale australiana verso le influenze straniere. La selezione australiana prevista per la Coppa del Mondo del Panettone nel maggio 2024 conferma ulteriormente l’interesse globale riscontrato da questo prodotto dell’arte pasticcera, diventato ormai iconico a livello planetario. L’Australia accresce così il prestigio internazionale di una tradizione dolciaria che ha oltrepassato i confini d’origine.

Panettone on the road: da San Paolo a Tokyo, passando per l'Australia - Sapori News

Il panettone arriva fino al Sol Levante

In Giappone cresce in modo esponenziale l’entusiasmo per il panettone, sebbene questo dolce sia ancora agli inizi della propria diffusione. L’amore per il panettone registra aumenti significativi e lo rende ampiamente riconosciuto nelle grandi metropoli come Tokyo e Osaka, anche se rimane sconosciuto nelle zone rurali. Sebbene associato alle festività natalizie, in Giappone il Natale ha soprattutto una valenza commerciale senza rilevanti risvolti religiosi o familiari. I pasticceri nipponici si cimentano con sfide uniche nell’interpretare la ricetta, come reperire materie prime di qualità poco diffuse sul territorio, ad esempio agrumi pregiati. Le selezioni giapponesi per la Coppa del Mondo del Panettone, in programma dal 27 al 28 febbraio 2024 con la partnership dell’Associazione Panettone in Giappone, testimoniano l’aumento dell’interesse e l’impegno costante nel far conoscere e apprezzare questa eccellenza dolciaria anche nel Sol Levante. Nonostante le difficoltà, la contaminazione culturale arricchisce di nuove sfumature la tradizione del panettone.