A Mantova, alla Cantina Ricchi, la vendemmia diventa un’esperienza alla portata di tutti. Potrete viverla a tutto tondo: dalla meraviglia dell’uva ancora da cogliere alle degustazioni del vino finito, merende, pic-nic, Cantina Ricchi permette a tutti di diventare parte di quest’affascinante processo. Che aspettate a scoprirlo? 

La vendemmia a portata di mano

La vendemmia è il momento cardine per ogni azienda vitivinicola. Cantina Ricchi offre un’occasione imperdibile per vivere questa esperienza in prima persona e coglierne appieno la magia coinvolgente. Partecipando alle attività proposte si potrà calarsi nell’anima stessa del mondo del vino, sia prendendo parte attiva alla raccolta dell’uva a fianco dei coltivatori, sia immergendosi negli aspetti tecnici grazie a visite guidate in cantina. Non mancheranno le degustazioni tra i filari, per assaporare l’atmosfera unica creata dal raccolto dell’uva. Merende a chilometro zero tra le vigne, a base di panini e focacce realizzati con maestria dallo chef Alessandro Bianchini. E per tornare anche un po’ bambini, l’offerta prevede anche affascinanti pic-nic in mezzo alla natura. Tutto è concepito nei minimi dettagli per calare totalmente gli ospiti nel cuore della produzione, comprendendo il duro lavoro e la passione che si celano dietro ad ogni bottiglia firmata Cantina Ricchi.

Carta d’identità di Cantina Ricchi

La Cantina Ricchi trae le sue origini nel lontano 1930, quando Enrico Stefanoni decise di investire con coraggio e intuito in questo business agricolo. Da allora l’azienda porta avanti una filosofia focalizzata sull’eccellenza piuttosto che sui volumi, curando internamente ogni passaggio dell’intero processo produttivo. I vini che ne derivano sono una vera espressione del territorio circostante, a partire dai suoi preziosi suoli: varie annate, con differenti caratteristiche organolettiche e di prezzo, rispecchiano appieno il forte legame con la terra d’origine. Alcune delle etichette che Cantina Ricchi vanta sono “Linea dei Colli”, leggeri e gradevoli, “Linea del Garda”, composta da uve del calibro di Cabernet e Chardonnay. Ancora, la “Linea Cru”, che ha valso alla Cantina diversi premi. Da oltre novant’anni la Cantina Ricchi si impegna a valorizzare il duro lavoro in vigna e il patrimonio enologico locale, tramandando la sapienza vinicola del passato assieme all’incessante ricerca di miglioramento e innovazione.

Cantina Ricchi: dove vivere la vendemmia a tutto tondo - Sapori News

Parola chiave: sostenibilità

La Cantina Ricchi è attenta alle necessità dell’ambiente. Infatti, da sempre è in prima linea per la sostenibilità, grazie all’impiego di macchinari e sistemi produttivi all’avanguardia volti a ottenere un vino dall’impatto ambientale ridotto. L’efficiente gestione delle risorse naturali e il massimo rispetto per la materia prima sono valori intrinsecamente radicati nella filosofia aziendale. Un approccio lungimirante che mira a salvaguardare l’ecosistema per le future generazioni, senza compromessi sulla qualità. L’utilizzo ottimizzato dell’acqua, dell’energia e delle altre componenti, assieme a una costante ricerca di miglioramento in campo enologico, fanno della Cantina Ricchi un concreto esempio di sostenibilità applicata, capace di coniugare perfettamente rispetto per l’ambiente e tutela di peculiari vitigni del territorio.

Cantina Ricchi: dove vivere la vendemmia a tutto tondo - Sapori News Ospitalità come imperativo

L’ospitalità e l’accoglienza rappresentano un elemento primario per la Cantina Ricchi. La stessa cura e attenzione riservata alle vigne e al prodotto finale si ritrovano nell’approccio nei confronti degli ospiti, ai quali vengono proposte esperienze uniche che consentono di conoscere a fondo la filosofia aziendale. Il Relais La Casina, situato all’interno della tenuta, completa l’offerta consentendo di soggiornare immersi nella natura incontaminata dei vigneti. La cucina del ristorante, sotto la sapiente guida dello chef Alessandro Bianchini, incarna in pieno l’anima della Cantina, con proposte che esaltano i prodotti del territorio lavorati con creatività e attenzione alla stagionalità. Un perfetto connubio tra rispetto della tradizione e ricerca dell’innovazione enogastronomica.