L’estate è la stagione ideale per godersi il mare e il sole, ma anche per gustare dei pranzi leggeri e freschi sotto l’ombrellone: per chi decide di portare il pranzo da casa – senza rinunciare al sapore e alla qualità – ecco alcuni consigli e ricette per preparare un pranzo in spiaggia pratico, sano ed appetitoso.

Quale il menù giusto per la spiaggia?

La prima regola per un pranzo in spiaggia è scegliere dei cibi che si conservino bene al caldo e che non si deteriorino facilmente: è bene evitare quindi i prodotti deperibili come le uova, i latticini, i formaggi freschi e il pesce crudo.

Il pranzo da spiaggia ideale comprende tutti quei cibi che si possano mangiare freddi o a temperatura ambiente, come le insalate, le torte salate, le frittate, i panini e la frutta.

Un altro aspetto importante è la praticità: è importante portare dei cibi che si possano consumare facilmente con le mani o con delle posate riutilizzabili, evitando di sporcare troppo o anche di creare rifiuti: soprattutto se la spiaggia che abbiamo scelto non è attrezzata, dobbiamo pensare di riportare via tutti i rifiuti che produciamo, quindi è bene produrne il meno possibile.

L’ideale è usare  contenitori ermetici riutilizzabili per alimenti, possibilmente di vetro o di plastica lavabile, ed ovviamente una borsa termica per mantenere il cibo fresco: una buona scorta d’acqua è indispensabile soprattutto se pensiamo di restare in spiaggia tutto il giorno. 

Quali ricette per un pranzo in spiaggia?

Tra le ricette più adatte per un pranzo in spiaggia ci sono sicuramente le insalate di cereali, pasta o riso, che si possono arricchire a piacimento con verdure, legumi, tonno, pollo o formaggi stagionati: sono tutti piatti unici, leggeri e versatili che possiamo preparare in anticipo e conservare poi in frigo fino al momento di andare in spiaggia.

Abbiamo selezionato una serie di ricette semplici e veloci ma diverse dal solito, per una gustosa alternativa alla “solita” insalata di riso, e per un pranzo in spiaggia leggero ma molto gustoso.

Le insalate di pasta e cereali

Insalata di riso rosso con gamberetti e zucchine: un piatto fresco e gustoso, a base di riso rosso integrale, gamberetti lessati, zucchine grigliate e cipolla rossa, da condire con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
Insalata di farro con pomodori secchi e olive: un’insalata mediterranea e saporita, con farro perlato cotto al dente, pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti, olive nere denocciolate e basilico fresco. Si condisce con olio extravergine d’oliva e sale.
Insalata di pasta con pesto di rucola e noci: un’insalata cremosa e croccante, con pasta corta cotta al dente, pesto di rucola e noci frullati con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, e pomodorini ciliegino tagliati a metà.

Le torte salate : ricette per un pranzo in spiaggia

Anche le torte salate e le frittate – che volendo si possono anche farcire con verdure di stagione, formaggi o salumi – sono un’ottima scelta per un pranzo in spiaggia, ed hanno il vantaggio di poter essere consumate semplicemente con le mani – basta tagliarle nel formato giusto quando siamo a casa –  senza utilizzare gli inquinanti piatti e posate  di plastica.

Torta salata con zucchine e ricotta: una torta morbida e delicata, con una base di pasta sfoglia pronta o fatta in casa, farcita con zucchine grattugiate saltate in padella con aglio e prezzemolo, ricotta mescolata con uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Frittata di maccheroni: una frittata sostanziosa e sfiziosa, con pasta avanzata dalla sera prima, mescolata con uova sbattute, formaggio grattugiato, sale e pepe, e cotta in padella da entrambi i lati.

E i panini? 

Nel nostro menù da spiaggia non possiamo dimenticare ovviamente i panini, il cibo più semplice da mangiare quando si è fuori casa: per averli fragranti e gustosi al momento di consumarli è sicuramente meglio prepararli al mattino, prima di uscire di casa e conservarli poi nella borsa frigo.

Per preparare un buon panino è importante innanzitutto scegliere un pane di qualità – integrale oppure ai cereali se preferiamo – e scegliere ingredienti per farcirlo che non siano troppo troppo grassi o piccanti, preferendo ingredienti freschi e leggeri: abbiamo selezionato alcune ricette per panini adatti ad un pranzo da spiaggia.

Ricette per panini da spiaggia

  • Panino con pesce spada grigliato e insalata: un panino ricco di proteine e sapore, con una fetta di pesce spada grigliato e condito con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe, e accompagnato da insalata verde croccante, da usare con un pane morbido tipo baguette o rosetta.
  • Panino con mousse di tonno e pomodori: un panino cremoso e facile da preparare, con una mousse di tonno frullato con ricotta, maionese, sale e pepe, e arricchito con pomodori freschi tagliati a fette, per farcire ad esempio un pane croccante tipo ciabatta.
  • Panino con pollo alla Caesar e lattuga: un panino ispirato all’omonima insalata americana, con del pollo tagliato a striscioline e saltato in padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, e condito con una salsa Caesar fatta con maionese, yogurt greco, succo di limone, senape, aglio tritato, sale e pepe. Si completa con delle foglie di lattuga romana, ottimo per farcire un pane tipo hamburger o un sandwich
  • Panino con frittata di acciughe e zucchine: un panino sostanzioso e saporito, con una frittata preparata sbattendo delle uova con sale, pepe e prezzemolo tritato, e cuocendole in padella con delle acciughe sott’olio scolate e delle zucchine tagliate a rondelle sottili: una volta tagliata la frittata si mette tra due fette di pane casereccio o toscano.

E per finire il nostro pranzo in spiaggia, un po’ di frutta di stagione

Per finire e per completare un pranzo in spiaggia oppure per un salutare e fresco spuntino a metà mattina o durante la giornata, la frutta fresca non può assolutamente mancare nel nostro menù da spiaggia: rigorosamente frutta di stagione da consumare a pezzi oppure in gustose macedonie.

Macedonia di anguria e melone: una macedonia rinfrescante e dissetante, con anguria e melone tagliati a cubetti e conditi con succo di limone e foglie di menta fresca.
Macedonia di pesche e albicocche: una macedonia dolce e profumata, con pesche e albicocche tagliate a spicchi e condite con succo d’arancia e foglie di basilico fresco.