Nel 2024, Lesaffre festeggia i 50 anni del suo innovativo Baking Center:un progetto nato nel 1974 per l’azienda leader nel settore della fermentazione e dei microrganismi che oggi si estende attraverso una rete di 51 Baking Center distribuiti globalmente. Ogni giorno, Lesaffre si impegna nell’innovazione e nel supporto tecnico, collaborando strettamente con i clienti nei centri dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti.

Fondata nel 1853, Lesaffre ha sempre perseguito l’obiettivo di una solida presenza locale, essenziale per il suo sviluppo continuo attraverso la diversificazione delle competenze e l’espansione globale. Questo approccio ha permesso a Lesaffre di crescere al fianco dei suoi clienti, anticipando e soddisfacendo le loro esigenze in evoluzione, che siano panetterie artigianali o industriali. Celebrando nel 2023 il suo 170° anniversario, Lesaffre opera in ogni continente con prodotti distribuiti in oltre 185 Paesi e realizzati in 77 siti produttivi, supportati da 10 centri di ricerca e sviluppo.

Noi di Lesaffre ci impegniamo ad aiutare i panificatori a sviluppare le proprie competenze e attività, sia che si tratti di panificatori artigianali che industriali. Nel 2050 saranno 9 miliardi le persone sulla terra da nutrire in modo sano e potendo contare su risorse del pianeta limitate. Con queste sfide senza precedenti che ci attendono, crediamo fermamente che la nostra rete di Baking Center™ continuerà a crescere in tutto il mondo negli anni a venire, consentendo a Lesaffre di essere ancora più vicina ai suoi clienti, per continuare a fornire loro soluzioni sempre più adatte alle loro esigenze” , afferma Brice-Audren Riché, CEO di Lesaffre

Lesaffre: il cliente al centro 

La vicinanza ai clienti è una caratteristica distintiva di Lesaffre. Attualmente, i 51 Baking Center™ nel mondo offrono formazione quotidiana, introducendo clienti e partner all’uso dei prodotti Lesaffre e all’arte della panificazione. Questi centri di competenza condividono la loro esperienza e know-how, fornendo supporto attraverso l’innovazione, la formulazione, l’analisi sensoriale, il supporto scientifico e la formazione. Più di 300 tecnici di panificazione trasmettono ogni giorno la loro passione e competenza, lavorando a stretto contatto con i clienti per influenzare il futuro della panificazione.

“Nel 1974 Lesaffre è stata la prima azienda a creare un centro operativo che forma i professionisti della panificazione all’arte del pane: il Baking Center™. Oggi, con una solida rete di 51 Baking Center™ sparsi in tutto il mondo, i nostri team di panificatori hanno costruito un rapporto di fiducia duraturo con i nostri clienti, adottando un approccio sempre più Customer Centric, fornendo loro un portafoglio crescente di prodotti e servizi innovativi” afferma Thomas Lesaffre, Group Baking Marketing Director di Lesaffre.

Durante tutto il 2024, i Baking Center™ di tutto il mondo celebreranno questo importante anniversario con clienti e partner attraverso fiere, seminari, eventi e programmi di scambio internazionali, nonché azioni di solidarietà. Inoltre, sono stati pubblicati due libri originali: un fumetto che racconta la storia dei Baking Center™ e un ricettario intitolato “Breads of the world”, che raccoglie 40 ricette di pane da tutto il mondo.

Con un fatturato di 2,7 miliardi di euro e oltre 11.000 dipendenti di 95 diverse nazionalità, Lesaffre continua a esplorare l’infinito potenziale dei microrganismi per rispondere alle crescenti esigenze di nutrizione, salute e sostenibilità ambientale. La fermentazione si presenta come una delle soluzioni più promettenti per nutrire in modo sano 9 miliardi di persone entro il 2050, sfruttando al meglio le risorse del pianeta.