Dal 6 all’8 ottobre appuntamento con la Festa del Salame 2023 a Cremona: tre giorni di degustazioni e incontri culturali alla scoperta dell’insaccato più amato da tutti.

 A Cremona torna la Festa del Salame

Torna la Festa del Salame 2023 a Cremona, dopo il grande successo delle precedenti edizioni: la golosa manifestazione si terrà dal 6 al 8 ottobre, sotto la regia di SGP Grandi Eventi: un goloso evento interamente dedicato al salame ed alla sue preparazioni e declinazioni, con un ricchissimo calendario di appuntamenti e incontri culturali: una tre giorni enogastronomica che riserverà il giusto spazio a momenti culturali ed ospiti illustri, interviste e premiazioni.
La festa del salame trasformerà ed animerà il centro di Cremona per tre giorni : saranno presenti intrattenimenti adatti a tutti, disfide gastronomiche, show-cooking,  degustazioni, ma anche laboratori per i più piccoli, e numerosi appuntamenti musicali con marching band e tanto altro, per scoprire le bellezze di Cremona accompagnate dalla musica e dai profumi dell’insaccato più amato d’Italia.
Un evento tra i più attesi nella città di Cremona, che attende tantissimi visitatori ed addetti al lavoro da tutta Italia e non solo per un fine settimana davvero goloso ed interessante.
Un evento certamente unico nel suo genere, interamente dedicato al salame , uno dei prodotti più amati della nostra tavola e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici. 

Festa del Salame 2023: tre giorni all’insegna del gusto

Il festival gastronomico si articolerà nel centro storico cremonese che si animerà di  sapori e profumi, e di tante iniziative collaterali e curiose come i salami sonori, o il maxi salame di torrone dall’ aspetto similare ad un vero e proprio salame ma con il caratteristico gusto dolce del torrone ai frutti di bosco e mandorle.
Gli amanti della buona tavola in questi tre giorni dedicati al salame potranno trovare produzioni artigianali provenienti da tutte le regioni italiane, con preparazioni, ricette e ingredienti tradizionali, ma anche inaspettati e sorprendenti. 
La festa del salame è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona ed è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.