Alla Festa del Salame, in occasione del centenario dalla nascita di Ugo Tognazzi, cremonese doc, è stato presentato il boccone di Tognazzi (in dialetto il “bucon de Tugnaz”),  gustoso omaggio al famoso attore.

Grande appassionato e gastronomo, era un amante della cucina del luogo, che amava per ricchezza di gusto e di concretezza.

Ispirandosi all’amore per il cibo del personaggio, la Festa del Salame propone quindi per l’occasione una focaccia particolare, realizzata con la cipolla e la scorza di limone, che si ispira alla ricetta della tradizionale cremonese, la Bertolina.

Un piatto che nasce come dolce povero, a base di farina gialla, bianca, cipolla e limone, appunto, anticamente arricchito  da una spolverata di zucchero a velo.

Un modo, questo, per far riscoprire questo dolce antico che nel tempo si gusta soprattutto in abbinamento ai salumi e arrosti, quindi con piatti salati, con un divertente gioco agrodolce.

Questa particolare “focaccia” si serve calda in abbinamento al salame: un boccone davvero ricco, come quello che avrebbe apprezzato Ugo Tognazzi.

Il piatto è realizzato dallo chef Achille Mazzini dell’enogastronomia Mazzini di Cremona, in collaborazione con Michele Quarantani dell’omonima e premiata forneria cittadina, ed inoltre è abbinato a un Malvasia fermo di Cantine Bonelli, cantina del piacentino.

La manifestazione Festa del Salame, che si tiene nel cuore di Cremona dal 7 al 9 ottobre, è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, realtà del territorio che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo prelibato salume ad indicazione geografica e, per questa edizione, da Confartigianato Imprese Cremona, che promuoverà l’iniziativa presso i propri associati e vanta il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo di Regione Lombardia, organizzazione a cura di Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi.

Sito web: www.festadelsalamecremona.it
Facebook: @FestaDelSalame
Instagram: @ festadelsalame