Quest’anno Uber Eats ha deciso di scoprire gli orientamenti degli italiani in materia di delivery e Menù di Natale.

La ricerca condotta in collaborazione con Nextplora ha, perciò, rivelato che per il 35% degli intervistati la soluzione ideale per le lunghe tavolate festive sarebbe un mix tra cucina casalinga e delivery.

Il sondaggio

La consegna a domicilio è l’opzione che secondo gli intervistati permetterebbe di godersi al meglio i festeggiamenti, probabilmente perché evita tutta la parte faticosa dei nostri bellissimi pranzi natalizi ovvero la spesa nei negozi affollati e le lunghe preparazioni.
Inoltre, secondo un buon 20% degli intervistati, il delivery offre la possibilità di gustare piatti nuovi che altrimenti sarebbero di difficile preparazione nelle cucine di casa.

Il Menù perfetto di Natale di Barù

Una buona fetta dei rispondenti  ( il 22%) per il pranzo di Natale terrebbe addirittura i fuochi spenti e si affiderebbe ad un menù completo consegnato comodamente a casa: per provare ad immaginare un pranzo tutto in delivery Uber Eats ha coinvolto l’esperto gastronomico Barù Gaetani, creando il Menù perfetto di Natale, il giusto mix tra cucina casalinga e delivery.

Questo menù è quello che ritrovo ogni anno a casa a Natale. La passione e l’amore per i piacere della tavola sono due ingredienti che troviamo sempre, specialmente durante le festività“, commenta Barù.

Gli antipasti del Menù di Natale

Per l’antipasto è importante proporre più piatti, per stuzzicare l’appetito di tutti i commensali, ed ecco le scelte di Barù:

  • caponatina di melanzane
  • focaccia al rosmarino, il perfetto accompagnamento per un  tagliere di salumi e formaggi
  • pane tostato, con burro e salmone affumicato, un grande classico da servire ad esempio con un Martini fatto in casa: gin London dry, Martini bianco secco e scorza di limone

Il primo piatto della tradizione

Per il primo piatto non può mancare un grande classico, i tortellini in brodo oppure con la panna. Importante l’abbinamento con il giusto vino: il Lambrusco è la scelta più azzeccata, anche se un buon Pinot Nero potrebbe garantire ugualmente un’ottima riuscita.

Per secondo…tacchino ripieno!

Per il piatto forte del nostro pranzo di Natale la scelta cade sul tacchino ripieno di carne, castagne, prugne pistacchi e pane.
“Il tacchino, forse un po’ inusuale per la cucina italiana, fu adottato dalla mia bisnonna Lea, un’autorità sul cibo e sul vino.  – dice Gaetani – Inoltre, il tacchino richiede una preparazione lunga ma, visto che lo facciamo una volta all’anno e per un evento così speciale, ne vale assolutamente la pena”.

Dulcis in fundo

Per chiudere in dolcezza il nostro Menù perfetto di Natale secondo Barù ecco i dessert: 

  • un superclassico vassoio di pasticcini freschi
  • Il Monte Bianco, da abbinare ad un Rum bianco o anche invecchiato
  • per chi ama la consistenza delle torte, Banana Bread o Carrot Cake