La quarta edizione della Festa del Salame si terrà dal 7 al 9 ottobre a Cremona.

Si sfideranno agriturismi di tutta Italia per quello che si preannuncia un evento assolutamente da non perdere.

Occhi puntati sulla città di Cremona e soprattutto sul suo incantevole centro storico, scenario ideale per uno degli eventi più attesi dell’anno.

La Festa del Salame avrà luogo nella città del Torrazzo dal 7 al 9 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 e vedrà sfidarsi vari agriturismi e altre aziende lombarde che si sono distinte per la produzione dell’ottimo salume, il preferito da adulti e bambini.
L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e da Confartigianato Imprese Cremona con il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo della Regione Lombardia.

Il tutto sarà organizzato da Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi. Lo sponsor sarà il Salumificio Negroni e il Centro Commerciale Cremona Po. Infine gli sponsor tecnici saranno il Cremona Hotel, il Consorzio Vini Mantovani e l’Istituto Einaudi.

L’evento entrerà subito nel vivo con la disfida dei salami lombardi. Una vera e propria gara dove il gusto prenderà il sopravvento all’istante con la possibilità di assaggiare i salumi del territorio.

A decidere il miglior salame artigianale di quest’edizione sarà una giuria di giornalisti gourmet capitanata da Giorgio Cannì.

Edoardo Raspelli, critico gastronomico e noto personaggio televisivo delle reti Mediaset, sarà insignito del premio “Ambasciatore del gusto“, avendo portato in alto le eccellenze del territorio. Il giornalista presenterà “I salami di Raspelli“. Durante questo momento racconterà la storia di tre aziende di diverse zone d’Italia insieme agli stessi protagonisti di queste realtà. Quest’ultimi parleranno delle caratteristiche dei loro migliori prodotti.

Durante la kermesse lo chef Achille Mazzini renderà omaggio a Tognazzi con un piatto speciale ad hoc nell’ambito del “Boccone di Tognazzi“.

Il salame è ancora più buono se gustato con una fetta di pane fragrante appena sfornato.
Per questo il maestro del panino Daniele Reponi preparerà per gli ospiti tanti panini gourmet con salami della zona come il salame felino, il salame Cremona IGP e il salame di Varzi.
I salumi si sposeranno con ingredienti della terra lombarda (mostarda, cavolo cappuccio, verza e crema di marroni) nell’ambito de “I Panini al Salame di Reponi“.

Tra le degustazioni spicca anche lo showcooking di Pasqualino Milone, il “pizzaiolo in camicia”, che sfornerà pinse croccanti da farcire con zucchine grigliate, crema soffice di stracchino e pomodorini semisecchi.

In Lombardia non può di certo mancare il momento dell’aperitivo che si fa ancora più goloso con il contributo di tre bartender.
Quest’ultimi si alterneranno sul palco per dar vita all’aperisalame.
Jonathan Pedroni del bar LEX preparerà il singolarissimo Chupito al salame, valida alternativa ai più classici cicchetti.
Guido Ruggeri
del ristorante Chiave di Bacco invece si cimenterà in una rivisitazione del cocktail Milano Torino.
Infine Stefano Siano del bar Spoon farà assaggiare un suo personalissimo Margarita, che, vista la stagione, si vestirà d’autunno.

Largo anche ai fumettisti del centro del fumetto Andrea Pazienza di Cremona che per l’occasione daranno vita a comics sul salame.

Ci sarà anche un momento dedicato ai bambini che potranno divertirsi insieme ai loro genitori con il gioco del “tiro al salame” per aggiudicarsi il goloso premio.