Salame per tutti i gusti proveniente da svariate regioni si sono dati appuntamenti a Cremona questo week end per tre giorni interamente dedicato all’insaccato più amato da tutti grandi e piccoli.

Tipicamente italiano, il salame è la punta di diamante della salumeria made in Italy, imitato all’estero ma con scarsi risultati.

Le sue Dop e Igp ne tutelano qualità e originalità rendendolo uno tra i prodotti più esportati. In Italia nel 2021, secondo i dati Assica (l’organizzazione nazionale di categoria che nell’ambito di Confindustria rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine) c’è stata una notevole ripresa dei consumi di salumi (+5,4% in volume), in particolare il salame ha registrato +8%, con un riflesso di incremento sulle esportazioni. 

Dalle 9.00 alle 20.00 ricco calendario di appuntamenti, showcooking e degustazioni gratuite in programma in Piazza Roma presso il Palasalame oltre agli stand espositivi per assaggiare il salame nelle vie del centro storico.

L’inconfondibile abbinamento di pane e salame sarà oggetto di rivisitazione rivisitato in stravaganti abbinamenti da Daniele Reponi maestro dei panini gourmet che preparerà tre panini utilizzando come ingrediente principale il Salame di Cremona IGP e diversi prodotti tipici: mostrada, cavolo cappuccio, verza o crema di marroni tutti abbinamenti da scoprire per una vera esplosione di sapori che farà risaltare il gusto del Salame.

Appuntamenti gastronomici per la festa del Salame

Tra gli appuntamenti gastronomici per la festa del Salame , un viaggio lungo le rive del Po, realizzato da Confartigianato Cremona con la degustazione che racconterà le caratteristiche e i valori che contraddistinguono ogni zona passando da Pavia, Piacenza, Mantova e ovviamente Cremona, dove si metteranno a confronto i diversi tipi di salame e le varie interpretazioni e declinazioni degli artigiani locali.

Da non dimenticare il momento dell’aperitivo, grazie a tre bartender che si alterneranno ogni sera sul palco e sarà possibile scoprire e assaggiare un vero e proprio aperisalame. Si cimenteranno in diverse proposte che si prestano perfettamente all’abbinamento con il salame. Un’esplosione di sapori accoglienti come una tavola imbandita nel giorno di festa.

Quest’anno il premio “Ambasciatore del Gusto” che premia un personaggio del mondo della gastronomia verrà consegnato a Edoardo Raspelli, noto volto televisivo e celebre critico gastronomico, autore e giornalista del settore food.

Non mancheranno i giochi a tema per i più piccoli, come il tiro al salame, un classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di diverse tipologie di salami per aggiudicarsi un gustoso premio.

La festa del Salame  è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, organizzazione a cura di Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi, sponsor Salumificio Negroni e Centro Commerciale Cremona Po, e come sponsor tecnici Cremona Hotel, Consorzio Vini Mantovani e istituto Einaudi.

Appuntamento quindi dal 7 al 9 ottobre 2022 a Cremona, per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame!