Per portare il buono in tavola non c’è bisogno di molto: passione, rigorosa selezione delle materie prime ed esperienza. Sono questi gli ingredienti di cui si serve ogni giorno Orominerva per produrre le sue specialità: conserve, passate, pesti e verdure sott’olio, realizzate con l’olio EVO Orominerva, una vera e propria eccellenza. Quelli che scaturiscono sono sapori autentici, anche perché basati su ricette semplici: ma, proprio per questo, alquanto gustose, studiate per mettere in risalto le materie prime e valorizzare la loro genuinità. La bontà dei prodotti Orominerva è immediata: chi l’ha detto che le cose buone sono sempre poco sane? L’azienda molisana ha deciso di smentire il celebre aforisma di Oscar Wilde.

I sottoli Orominerva

Un’eccellenza del catalogo di Orominerva è rappresentata dai sottoli: un ricco e goloso catalogo di verdure sott’olio in cui gli ortaggi vengono valorizzati dall’olio extravergine di oliva Orominerva. Un olio che non deve essere assolutamente buttato dopo che le verdure sono state consumate: la sua qualità è così elevata che lo si può utilizzare e gustare come meglio si crede. Dai carciofi ai germogli di aglio rosso, dagli asparagi alle melanzane, ci sono proposte per tutti i gusti. I sapori sono peculiari e impossibili da confondere, anche perché vengono abbinati gli uni agli altri con la necessaria armonia. Impossibile resistere ai pomodori secchi, ed è una vera delizia la cipolla bianca di Isernia. A proposito: vale la pena di specificare che si parla di prodotti al 100% italiani. Il collante è l’olio EVO Orominerva, che è indispensabile per raggiungere l’eccellenza.

Le conserve di pomodoro

Da non perdere sono, poi, le conserve di pomodoro Orominerva, studiate e realizzate secondo i dettami della tradizione, sia per ciò che riguarda la ricerca, sia dal punto di vista dei metodi utilizzati. Chi ha assaggiato le conserve della nonna non troverà differenze in questi prodotti, ottenuti in virtù di processi di lavorazione che si basano su parametri essenziali e semplici; e lo stesso si può dire per la selezione delle materie prime. Il sapore davvero intenso delle conserve deriva da pomodori che vengono coltivati come una volta; la loro bontà è valorizzata da standard produttivi che escludono nella maniera più assoluta il ricorso a conservanti. Ecco, allora, che da Orominerva giungono conserve che assicurano una eccezionale genuinità, che si traduce nel piacere delle cose buone. Tante sono le proposte tra cui scegliere, con diversi formati per la passata di pomodoro artigianale (340 o 670 grammi) e il barattolo di datterini paesani, senza dimenticare le spaccatelle.

Come la cucina della nonna

Il segreto di Orominerva sta nel replicare, a livello di produzione, i metodi e i criteri usati dalle nostre nonne. Il rispetto dei tempi è essenziale, così come la cura che si deve prestare alla scelta delle materie prime. La passione e la dedizione riservate alla produzione di olio, pesti, creme e sottoli si svelano a ogni assaggio, con i profumi di una volta che rievocano atmosfere genuine. Il rispetto per la tradizione viene comunque implementato dalla cura dei processi: è così che il gusto può essere portato all’apice. Tutti i prodotti sono freschi e di alta qualità: le origini sono di fondamentale importanza per il gusto, ed è questo il motivo per il quale Orominerva, oltre a produrre in azienda molte materie prime, si rivolge solo a coltivatori di fiducia.

Le creme e i pesti

L’amore di Orominerva per gli ingredienti buoni si concretizza anche nelle creme e nei pesti: a loro volta prodotti straordinari perché basati su materie prime scelte con cura e l’olio extravergine a legare il tutto. Non mancano le creme per chi segue un regime alimentare vegetariano, grazie all’impiego di formaggio basato su caglio vegetale, grazie a cui è possibile cucinare non solo primi e secondi deliziosi, ma anche antipasti e merende. I pesti e le creme di Orominerva si prestano a una grande varietà di utilizzi in cucina: si tratta di prodotti privi di aglio, di frutta a guscio, di lisozima, di lattosio e di glutine; per questo possono essere consumati da tutti, anche in presenza delle più comuni intolleranze.

Quali prodotti provare

Detto che l’olio extravergine di oliva Orominerva è il protagonista assoluto della produzione, quali sono le altre proposte del marchio che non ci si può lasciar sfuggire? Per esempio il pesto rosso a base di pomodori secchi, oppure la crema di carciofini. Per condire la pasta e la carne non c’è niente di meglio del trito piccante, ma non si può rimanere insensibili nemmeno di fronte alla crema di friarielli e al pesto di fagiolini.