Due emozionanti e gustose proposte culinarie per l’autunno targate Pur Sudtirol: lo Speck Bauernspeck e lo strudel alle albicocche

L’arrivo dell’autunno accresce la voglia di assaporare qualcosa di buono per riscaldare le nostre giornate.
E questo, Pur Sudtirol, lo sa bene.  Infatti, ha ideato non una ma ben due proposte culinarie che riprendono due specialità dell’Alto Adige.
Due alternative sfiziose e ricercate, lo Speck Bauernspeck e lo strudel alle albicocche.

Leccornie autunnali, le proposte di Pur Sudtirol

Dall’Alto Adige sino alle nostre tavole per deliziarci con le specialità territoriali nelle giornate più fredde.

La qualità e l’eccellenza altoatesina tradotte in due proposte a marchio Pur Sudtirol. Parliamo dello Speck Bauernspeck e dello strudel alle albicocche (un dolce e deliziosa alternativa a quello tradizionale con le mele).

Queste due proposte culinarie sono delle sfiziose e autentiche merende complete che giungono sulla nostra tavola attraverso un lavoro meticoloso svolto dai contadini del territorio.

Lo speck dell’Alto Adige è versatile in quanto si abbina con tutto; mentre lo strudel rappresenta un dolce adatto anche per i palati più esigenti. Delle leccornia alle quali è difficile rinunciare e che ci accompagneranno per tutto questo autunno (e non solo).

Lo speck sinonimo di cultura

Lo Speck Bauernspeck illustra l’identità di una cultura, in particolare l’alchimia dei piccoli allevatori altoatesini unita alla sapienza dei produttori e dei Maestri della Macelleria.
È proprio lo speck la chiave di tutto, prodotto che si adegua ai gusti dei consumatori, lavorato e messo sul mercato per deliziare qualsiasi tipo di palato.
In Alto Adige, lo speck ha un valore importante in quanto, oltre a essere prodotto da carne 100% altoatesina, è riuscito a guadagnare il marchio Igp che è simbolo di garanzia di qualità.

Inoltre, i mercati dei sapori Sud Tirol propongono una vasta selezione di speck dai diversi tagli e tipologie:

Speck trancio cuore IGP Riserva Schmid Speck;
Speck trancio cuore IGP Galloni;
Pancetta affumicata stagionata Schmid Speck;
Speck della casa Macelleria Hofer;
Speck trancio cuore IGP Nocker Speck;
Speck carrè del contadino Macelleria Steiner.

Molto più ampio l’assortimento offerto nei Mercati Pur Sudtirol.
Mentre, tra le ricette più famose a base di speck vi è quella dei Canederli.

Lo strudel

Con lo strudel si entra nella cucina dolce dell’Alto Adige e, contemporaneamente, nella wish list delle delizie servite in tavola da Pur Sudtirol.

Tradizione, territorio e semplicità sono i fattori principali che rappresentano la novità dell’autunno, ovvero: lo strudel di albicocche.

Quest’ultimo è una vera e propria alternativa sfiziosa a quella tradizionale alle mele. Inoltre, gli strudel di Pur Sudtirol sono prodotti con ingredienti regionali (farina, mele, albicocche) dal panettiere di fiducia Schuster.

È, inoltre, doveroso evidenziare la differenza tra lo strudel austriaco e quello altoatesino: il primo è realizzato con la pasta matta, mentre quello dell’Alto Adige è fatto con un impasto molto simile alla pasta frolla. Ma c’è di più, in quanto la consistenza friabile, leggermente croccante, si sposa con il ripieno morbido e succoso.

L’azienda Pur Sudtirol si fa portavoce dell’eccellenza enogastronomica e manifatturiera altoatesina attraverso i cinque mercati. Non a casa ha ricevuto un premio come miglior e-commerce italiano.