Quale colomba scegliere per le nostre tavole per la Pasqua 2024? Il classico della tradizione oppure uno dei tanti gusti innovativi? Ecco una carrellata tra tante, tantissime proposte dei pasticceri per questo dolce tradizionale di Pasqua

La colomba classica artigianale di OLIVIERI 1882

Le migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

La Colomba è senz’altro il simbolo indiscusso del periodo pasquale, e questa Colomba Artigianale OLIVIERI 1882 esprime tutta la gioia della Pasqua in un soffio di burro, uova e farina, avvolto da una glassa impreziosita da mandorle, che al primo assaggio svela una croccantezza sottile seguita da una morbidezza eccezionale.

La doppia lievitazione, che dura oltre 48 ore, conferisce al prodotto una qualità superiore, ed il cuore di questa delizia realizzata con lievito madre naturale al 100%, è arricchito da canditi d’arancia interi che donano un aroma distintivo e autentico. L’impasto rivela anche le caratteristiche macchie nere della vaniglia Bourbon del Madagascar. Questa colomba, ricca ma equilibrata nel gusto, è estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’uso di ingredienti di alta qualità. È priva di conservanti, semilavorati, aromi artificiali e grassi vegetali. Artigianale al 100%, è prodotta interamente a mano, con la dedizione che caratterizza la tradizione dal 1882.

La Pasqua 2024 di Infermentum

Le migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News Dopo i panettoni pluripremiati che tanto successo hanno riscosso grande successo durante le festività natalizie, per la Pasqua 2024  Infermentum propone la Colomba pasquale in quattro varianti esclusive, pensate per soddisfare i gusti più diversi e unire le famiglie intorno alla tavola festiva.
La Colomba Tradizionale è un omaggio ai sapori classici, con un impasto lievitato naturalmente che si arricchisce dell’aroma delle mandorle e della dolcezza dell’arancia candita. La sua sofficità e il profumo avvolgente sono un invito a condividere momenti di gioia e convivialità.
Per chi cerca un gusto più puro e essenziale, la Colomba Semplice elimina canditi e farciture, lasciando che sia il bouquet aromatico dell’impasto a parlare, con una nota agrumata e una glassa croccante che ne esaltano il sapore.
Gli amanti del cioccolato troveranno irresistibile la Colomba ai Tre Cioccolati, una vera delizia per il palato che unisce cioccolato al latte, bianco e fondente in un impasto che lievita lentamente, arricchito dal profumo d’arancia e coperto da una glassa al cacao di alta qualità.
Infine, la Colomba all’Albicocca rappresenta la freschezza e la leggerezza della primavera, con pezzi di albicocca candita che si fondono con la glassa all’amaretto e le scaglie di mandorle pelate, per un gusto che sorprende e delizia.

Viaggio nella Pasqua 2024 di Viaggiator GolosoLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

 

Il Viaggiator Goloso ha preparato una collezione di colombe pasquali per il 2024 che promette di deliziare tutti i gusti. Tra le varietà offerte, si trovano la Colomba al Pistacchio, ricca di crema e decorata con pistacchi, e la Colomba Caramello Salato e Cioccolato Bianco, abbellita con noci pecan. Per gli amanti del cioccolato, c’è la Colomba ai Tre Cioccolati, che combina cioccolato al latte, fondente e bianco con granella di nocciole.
La Colomba Tradizionale rimane un classico, guarnita con glassa alle nocciole e mandorle, mentre la Colomba Senza Glutine offre un’alternativa soffice e leggera. La Colomba con Gocce di Cioccolato e la Colomba con Uvetta “Sun Muscat” sono perfette per chi cerca un sapore ricco e tradizionale, senza scorze di agrumi canditi.
Per chi predilige i sapori autentici, la Colomba senza scorza di agrumi canditi e la Colomba Biologica, fatta con ingredienti biologici selezionati, sono scelte ideali. La Veneziana, arricchita con scorze candite di arance calabresi, offre un gusto unico grazie alle sue 72 ore di lavorazione.

Le colombe di Jacopo Chieppa

Le migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Realizzate artigianalmente da chef Jacopo, che trova il tempo di seguire la lievitazione dei suoi dolci nonostante il lavoro al ristorante Equilibrio e la supervisione della pizzeria Kilo, le colombe 2024 nascono per conciliare i sapori della Liguria con il percorso tra le eccellenze del mondo che lo chef ama fare anche nei suoi piatti. Quattro, quest’anno, le tipologie di colombe per andare incontro alle idee di dolcezza che lo chef ha in mente: la gianduia, più golosa, è l’incontro di tutta la famiglia intorno a un dolce che piace a tutti; la classica è quella della tradizione, con un tocco di Liguria dato dalla macerazione dell’ uvetta nel Pigato; la “Coccola” è invece il dolce più contemporaneo, un mix di aromi in cui la dolcezza estrema del cioccolato bianco viene bilanciata dall’amarezza delle olive, e l’olio extravergine sostituisce in parte il burro. C’è poi la colomba al caramello salato, che riprende il lavoro di grande successo fatto quest’anno dallo chef sul panettone. Le colombe dello chef Jacopo Chieppa sono disponibili (al prezzo di 30 euro) fino a esaurimento scorte presso la sua pizzeria sul lungomare di Imperia, Kilo, e presso il suo ristorante gastronomico Equilibrio, a Dolcedo.

Alce Nero, la sua colomba biologica per la Pasqua 2024 Le migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Alce Nero, pioniere nell’ambito degli alimenti biologici, presenta per la Pasqua del 2024 la sua Colomba biologica da 750g con una nuova deliziosa formula! Questo dolce pasquale di Alce Nero è un’espressione autentica della pasticceria tradizionale italiana, lievitato naturalmente e fedele alla ricetta classica. Con la sua forma iconica che evoca la colomba della pace, è adornata da una croccante glassa arricchita di mandorle e zucchero granulato, mentre l’impasto giallo dorato rivela una perfetta alveolatura e pezzetti di scorza d’arancia candita. Per esaltare il sapore intenso della Colomba Alce Nero, si suggerisce di scaldarla brevemente dopo averla rimossa dall’involucro protettivo, evitando di servirla a temperatura ambiente.

La Pasqua della Tradizione del maestro Denis DianinLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Il Maestro Denis Dianin ha deciso di mantenere la collaudata gamma di lievitati pasquali, senza introdurre nuovi sapori alla già apprezzata selezione. Prodotti nel laboratorio di Selvazzano Dentro, le colombe si distinguono per la loro morbidezza e texture, frutto di una lenta lievitazione e di ingredienti di alta qualità che assicurano un prodotto eccezionale e digeribile. La gamma 2024 comprende sei varianti di colombe, tutte con glassa mandorlata e disponibili anche nella linea Invero, che introduce la vasocottura nei dolci lievitati. I gusti spaziano dalla classica con arancia candita, a combinazioni innovative come albicocca, cioccolato bianco e caffè, o cioccolato bianco, amarena e limone. La Pasqua si arricchisce anche delle uova di cioccolato e dell’Art Uovo, un’originale creazione con un uovo di cioccolato al latte avvolto in cioccolato bianco e decorato con un distintivo graffio rosso.

La collezione Pasqua 2024 di Muzzi Antica PasticceriaLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Per Pasqua 2024, Muzzi Antica Pasticceria presenta la sua linea Animalier, che rompe con la tradizione e si avventura in un’estetica selvaggia. Gli incarti delle colombe sono decorati con motivi ispirati alla giungla, tra cui pappagalli colorati, predatori, scimmie, ninfee e fiori esotici, in una palette di colori vivaci.Le colombe di Muzzi sono il risultato di un’arte della lievitazione ottantennale, grazie al lievito madre dell’IDB Group, mantenuto vivo con rinfreschi costanti. Gli ingredienti, selezionati con cura, includono uova fresche per un impasto giallo, zucchero italiano, canditi del Sud Italia e burro nord-europeo.
La collezione Animalier offre dodici varianti, dai classici ai gusti innovativi per i palati più raffinati. Tra queste, la colomba tradizionale, disponibile sia nell’incarto a mano che in una scatola di latta, e la colombina classica in latta. Le varianti includono crema al limoncello, pistacchio verde di Bronte DOP, senza canditi, ai frutti di bosco, all’amarena, e al cioccolato 70% con gocce di fondente. Per un extra tocco di dolcezza, c’è la colomba pesca e yogurt, mentre la colomba agrumata offre un’intensa combinazione di arancia, limone di Amalfi e mandarino. Per gli amanti dei sapori decisi, la colomba al caramello salato, cioccolato bianco e noci di Pecan è l’ideale.

I lievitati di Pasqua 2024 del maestro DonnarummaLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Vincenzo Donnarumma, maestro pasticcere di Napoli, ha creato una linea esclusiva di dolci lievitati per Pasqua 2024, tra cui spiccano le Colombe e la Pastiera. La Colomba Classica è arricchita con scorzone d’arancia Navel di Calabria, mentre la Multicereali unisce frutti di bosco e mandarino tardivo di Ciaculli IGP. La Nocciolata fonde la nocciola di Giffoni con tre tipi di cioccolato e la Vesuviana celebra il territorio con albicocca del Vesuvio. La Mediterranea omaggia il Sud con fragoline e pistacchio di Sicilia, e la Campana introduce la mela Annurca IGP e cannella. La Pastiera, simbolo della primavera, bilancia la friabilità della pasta frolla con il cuore di grano cotto, seguendo la tradizione partenopea. Questi dolci rappresentano l’amore di Donnarumma per la pasticceria, la famiglia e Napoli. Disponibili in varie dimensioni, riflettono un legame affettivo e professionale con la pasticceria tradizionale, evolvendola per una degustazione moderna e delicata.

La colomba artigianale del maestro Sandro FerrettiLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Il rinomato Maestro Pasticcere Sandro Ferretti arriva con la sua colomba artigianale 2024, un dolce pasquale che riflette l’eccellenza della Ferretti Dessert nel panorama internazionale della pasticceria Made in Italy. La colomba, simbolo della tradizione culinaria italiana, è frutto di un meticoloso processo di tre giorni e cinque impasti, in linea con gli standard qualitativi dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), di cui Ferretti è membro. Quest’anno, oltre alla versione “Classica” con burro, arancia candita, mandorle, zucchero e uvetta, sono disponibili due nuove varianti: “Gianduia”, con ganache al cioccolato e nocciole, e “Albicocca e Cioccolato”, con albicocca candita e cioccolato al latte. Tutte le colombe presentano la caratteristica croccantezza data dalla pasta mandorlata esterna, segno distintivo delle creazioni di Ferretti.

Una proposta unica da BonolloLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Per celebrare la prossima Pasqua 2024 e per sorprendere amici e familiari, la Colomba Artigianale OF Bonollo offre un’esperienza sensoriale unica: questa delizia creata fonde la tradizionale artigianalità e la sofficità della colomba di Pasqua con il profumo inconfondibile della Grappa Bonollo OF Amarone Barrique.
Prodotto con maestria artigianale utilizzando solo i migliori ingredienti italiani, tra cui squisiti canditi e selezionate mandorle, la Colomba Artigianale OF Bonollo incapsula l’esperienza e l’eccellenza che da sempre caratterizzano i prodotti delle Distillerie Bonollo Umberto. La sua pasta lievitata naturalmente e dall’incredibile morbidezza si fonde con le distinte note della Grappa OF Amarone Barrique, elevando la farcitura e rendendo la Colomba OF Bonollo un piacere sensoriale ineguagliabile per gli amanti del dolce più raffinati e discernenti.

La Pasqua 2024 in casa Sperlari e PaluaniLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

In occasione della Pasqua 2024, la collaborazione tra Sperlari e Paluani si rinnova, portando una ventata di novità ai sapori tradizionali con accostamenti inediti destinati a conquistare ogni tipo di gusto: arriva infatti una linea di nuovi prodotti pensati per stupire e regalare piacere, dall’immancabile lievitato alle irresistibili uova di cioccolato, quest’anno i due marchi introducono sul mercato una serie di prodotti per la grande distribuzione, creati per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori di ogni fascia d’età. Arrivano anche innovative farciture per le Colombe e il Ramo di Pasqua Paluani, e l’esclusiva novità dell’Uovo di Pasqua Galatine, la Pasqua firmata Sperlari-Paluani si annuncia come un’opportunità per offrire ai consumatori sapori nuovi e sofisticati.
L’offerta pasquale di Paluani si distingue per i lievitati tradizionali in una veste rinnovata: la celebre crema di gianduia Zanzibar, che ha già deliziato durante il Natale con il Pandoro farcito, torna per impreziosire la Colomba, il dolce pasquale per antonomasia. La nuova Colomba Zanzibar si distingue per la sua morbidezza, arricchita da una crema esclusiva e da una copertura di cioccolato con scaglie di fondente.
Anche il Ramo di Pasqua Paluani si rinnova con una farcitura originale di fior di latte e crema di lampone, offrendo un sapore fresco e delicato che lo rende un prodotto distintivo e unico nel suo genere.

Tradizione ed innovazione per la Pasqua 2024 di Fraccaro SpumadoroLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Da quasi un secolo, Fraccaro Spumadoro rappresenta l’eccellenza nell’arte dolciaria, grazie alla sua dedizione per la lavorazione artigianale e la fedeltà alle ricette tradizionali. Il cuore della loro produzione è il lievito madre, un tesoro che si tramanda dal 1932, preservando aromi e sapori inconfondibili. Questo lievito speciale garantisce una lievitazione naturale che conferisce ai prodotti Fraccaro una fragranza, un sapore e una sofficità che durano nel tempo, oltre a una migliore digeribilità. Per Pasqua 2024, Pasticceria Fraccaro sorprende con una gamma di dolci pasquali artigianali che vanno dai classici a gusti innovativi, come colomba al cocco e cioccolato, caramello salato, gianduia, ciliegie e cioccolato, pistacchio, crema al limone, e pesca e mandorle, promettendo di deliziare ogni palato.

Pasqua 2024, la proposta di Pasticceria GattulloLe migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Per la Pasqua 2024 la proposta di Pasticceria Gattullo è una colomba creata selezionando ingredienti naturali di eccellenza, valorizzati da una lievitazione lenta e meticolosa, segreto del trionfo di questo dolce, frutto dell’abilità e dedizione dei pasticceri del Laboratorio Gattullo.
L’uovo di cioccolato, prediletto dai più piccoli, è il dolce più ambito e delizioso, confezionato con minuziosa attenzione ai dettagli e alla decorazione. L’assortimento di uova pasquali di Pasticceria Gattullo è vasto, con proposte che vanno dal cioccolato fondente a quello al latte, in varie dimensioni e tipologie per soddisfare ogni preferenza, mantenendo sempre l’impegno verso l’artigianalità e la fedeltà alle ricette tramandate di generazione in generazione.
Le delizie di Pasticceria Gattullo sono disponibili nella storica location di Piazzale di Porta Lodovica a Milano oppure nel negozio online del brand.

Cortilia, la Pasqua arriva direttamente a casa

Le migliori colombe per la Pasqua 2024 - Sapori News

Sia nella sua forma classica che al pistacchio, sia come prelibatezza gourmet o persino in una sorprendente variante salata, la colomba pasquale è un immancabile protagonista delle tavole festivamente apparecchiate. Cortilia si appresta a incantare i sensi con due esclusive creazioni di squisita fattura artigianale della collezione “Scoperto da Cortilia per voi”: la colomba classica, soffice e deliziosa per l’armoniosa fusione di una miscela esclusiva e di componenti prelibati; e la colomba con pere e cioccolato, un’opzione per gli amanti del dolce che sposa la ricchezza del cioccolato fondente con la tenerezza delle pere.