La Grappa Berta fa crescere la foresta in Kenya, un sorso alla volta - Sapori News La Distilleria Berta è fiera di presentare il suo progetto per la riforestazione in Kenya.

400 alberi già piantati, e altri 500 in arrivo e una riduzione di CO2 di 120,250kg. Sono questi i numeri sorprendenti, che il progetto della Grappa Berta, insieme a Treedom, ha conquistato dal maggio 2020. Un’iniziativa importante, che ha lo scopo di contribuire a rendere di nuovo verde, uno dei posti più meravigliosi della Terra: il Kenya. Si chiama Foresta Kenya, e cresce grazia all’acquisto di una bottiglia di Grappa Invecchiata Elisi o Grappa Unica.

Infatti, per ogni bottiglia venduta, la Distilleria pianterà un albero, che porterà il nome del cliente per tutta la durata della sua vita. A chi acquista viene fornito un codice, attraverso il quale può collegarsi online e seguire la crescita del proprio albero, giorno per giorno. Un acquisto che fa del bene quindi, ottimo come regalo per gli appassionati, oppure per noi stessi. Fare del bene al Pianeta non è mai stato così semplice, e sentirsi parte di un progetto così importante, non ha prezzo.

La Grappa Invecchiata Elisi proviene prevalentemente da vinacce di Barbera, invecchiata in botti di legni diversi. Il bouquet è ampio e complesso con note di marasca e cacao in evidenza. Al palato è morbida, avvolgente e piacevolmente calda. Dotata di un profilo olfattivo importante, ha un piacevole colore tipicamente ambrato. Negli anni passati, proprio Elisi ha contributo al supporto della cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, che si occupa del sostegno di famiglie con persone con disabilità. Ai ragazzi ospiti della struttura, è stato dato il bellissimo compito di ‘vestire’ la bottiglia con meravigliosi disegni, apparsi sulle etichette. La temperatura di servizio è 16°-18°C, in calice a tulipano.

La Grappa Unica è una grappa giovane e secca, e la ricetta che la vede protagonista è super segreta. La materia prima utilizzata è di primissima qualità, con vinacce accuratamente selezionate, di cui non si conosce il genere. La distillazione avviene con metodo discontinuo in caldaie di rame a vapore, e il prodotto ottenuto è trasferito in vasche di acciaio inox in cui riposa dai 3 ai 6 mesi, al fine di mantenere intatta la purezza dei suoi aromi. Dal colore cristallino, ha un profumo elegante ed armonioso, ricco di note fruttate e di fiori freschi. Servire a 16°-18°C, in calice di tulipano.

Treedom è l’unica piattaforma online, che permette di piantare un albero a distanza, e di seguirne la crescita, giorno dopo giorno. Fondata nel 2010 a Firenze, negli anni pianta ben 1.000.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.