Dopo un periodo di intensa ristrutturazione e pianificazione, il Consorzio Vini Bardolino si rivela a Vinitaly (Padiglione 4, Stand D1) con un’identità visiva rinnovata e progetti innovativi per promuovere la regione del Lago di Garda e le sue varietà vinicole di Corvina Veronese: il Chiaretto di Bardolino – il rosé geograficamente più popolare in Italia – e il Bardolino nelle sue sottozone.

Creato nel 1969, un anno dopo l’istituzione della denominazione, il Consorzio di Tutela del Vino Bardolino Doc è uno dei pionieri tra i consorzi vinicoli italiani, dedicato a esaltare una zona distintiva per la sua diversità climatica e paesaggistica, che va dal clima mediterraneo della costa lacustre alla regione continentale e pianeggiante di Sommacampagna, fino al Monte Baldo con il suo caratteristico clima alpino. La varietà climatica, insieme alla ricchezza del terreno, modellato dagli stessi ghiacciai che formarono il Lago di Garda milioni di anni fa, ha ispirato una nuova narrazione per il Consorzio.

Il logo appena introdotto incapsula le iniziali dei vini pregiati della denominazione – Bardolino, Chiaretto di Bardolino e il numero 3, simbolo delle tre Sottozone di La Rocca, Sommacampagna e Montebaldo – e mostra tre tipi di segni grafici che evocano gli elementi naturali fondamentali: linee orizzontali per la pianura dei vigneti, triangoli per le colline del Monte Baldo e onde per l’acqua del Lago di Garda.

Un rebranding totale per il Consorzio Vini Bardolino

Un rebranding contemporaneo, vivace e alla moda, pensato per il consumatore moderno, sarà il fulcro di un sito web completamente rinnovato con una palette di colori inedita, progettato per facilitare l’accesso alla comprensione dei vini Bardolino, così come dei produttori e delle esperienze enologiche che si possono prenotare direttamente da casa.

In concomitanza con la nuova immagine, il Consorzio Vini Bardolino lancia anche nuove iniziative e partnership in occasione della fiera internazionale: a Vinitaly si distingue come l’unica entità consortile partecipante all’evento Wine Tasting Tre Bicchieri, organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con Veronafiere. L’evento, previsto per domenica 14 aprile dalle 11 alle 16.30 (“Sala Argento” Palaexpo – ingresso A2), offre a compratori, media e professionisti del settore l’opportunità di esplorare e approfondire la conoscenza della denominazione, in particolare della sottozona Montebaldo.

Le innovazioni del Consorzio Vini Bardolino non si limitano a Vinitaly, ma si estendono anche al Salone del Mobile di Milano. Il Consorzio sarà sponsor di LAGO, uno dei leader nel settore del design italiano, durante la Milano Design Week 2024. Le due entità venete iniziano una collaborazione presso Casa LAGO, dove i vini del Consorzio saranno valorizzati durante gli eventi del Fuorisalone, destinati a media, stakeholder e figure di spicco del design nazionale e internazionale.

«La nuova immagine del Consorzio Vini Bardolino racconta con personalità l’anima contemporanea dei nostri vini dalla forte identità territoriale, che sempre di più stanno incontrando le nuove tendenze di consumo internazionale» afferma Fabio Dei Micheli, presidente del Consorzio. «Un cambio di immagine volto a valorizzare e comunicare un territorio unico, che verrà affiancato da tante novità e progetti, molti ancora in cantiere, che porteranno i nostri vini ben oltre i confini del Lago di Garda».