Birra Menabrea, qualità italiana da oltre 170 anni - Sapori News Gli amanti della birra più tradizionale e dal sapore unico e genuino conosceranno di certo Menabrea, il birrificio fondato più di 170 anni fa, e più esattamente nel 1846, dal sig. Welf di Gressoney e dai fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio.

La birra Menabrea rappresenta un vero e proprio pezzo di storia del nostro Paese. Nel 1854 la birreria venne affittata a Giuseppe Menabrea e ad Antonio Zimmermann, per poi essere acquistata nel 1864. Dopo l’uscita di Zimmermann dalla società, Giuseppe Menabrea costituì la “G. Menabrea e figli“, nel 1872. Da quel momento in poi, la produzione della birra Manabrea divenne una vera missione per Giuseppe e, alla sua morte (avvenuta nel 1881), gli eredi contribuirono a diffondere il marchio italiano nel nostro Paese.

Il birrificio è poi passato nelle mani di Emilio Thedy e Augusto Antoniotti, mariti delle sorelle Menabrea, e da quel momento in poi la famiglia Thedy ha guidato l’azienda.

Insomma, 170 anni di grandi successi e di passione caratterizzano questa grande azienda. Nel 1991 Menabrea è entrata a far parte anche del Gruppo Birra Forst, pur continuando a conservare la sua identità e la sua indipendenza di un prodotto che è frutto di tradizione e passione.

Menabrea: una birra per veri intenditori

Birra Menabrea, qualità italiana da oltre 170 anni - Sapori News

Nel 1997 la Birra Menabrea ha ottenuto grandi riconoscimenti al World Beer Championships di Chicago. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un concorso promosso dagli esperti del settore, dove l’azienda ha ricevuto Medaglie d’Oro e d’Argento.

Birra Menabrea, qualità italiana da oltre 170 anni - Sapori News

Negli anni il birrificio ha anche sviluppato una gamma di svariate referenze, dalla 150° alle Top Restaurant. A rendere ancor più grande l’azienda è stata l’installazione di un innovativo impianto di imbottigliamento, in grado di produrre 15.000 bottiglie ogni ora. Nel 2017 l’azienda ha anche dato il via a un progetto di ampliamento della Sala Cottura, una struttura moderna e funzionale inaugurata nel 2019.

Per far sentire a casa i suoi clienti, l’azienda Menabrea ha anche deciso di mostrare la sua storia recuperando e restaurando i macchinari originali del 1846, ma non solo. La società mostra infatti anche gli utensili impiegati per la produzione della birra, gli attrezzi degli antichi bottai, i boccali, le fotografie del tempo, le immagini pubblicitarie e molto altro ancora. La famiglia Menabrea ha creato un percorso per raccontare la sua storia in modo interessante, veloce, leggero e appagante, “come un fresco boccale della nostra birra migliore”.

La birra della Famiglia Menabrea è sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo, e vanta numerose ed esclusive collaborazioni con il mondo del design e dello sport. Il tutto per valorizzare il territorio italiano e il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Birra Menabrea, qualità italiana da oltre 170 anni - Sapori News

Se volete saperne di più sulle birre Menabrea, visitate il sito web www.birramenabrea.com.