L’Italia, terra di tradizioni e prodotti storici, vanta la moretta come uno dei suoi tesori: questa specialità  è divenuta l’emblema di Fano, una cittadina incastonata nella costa adriatica centrale.

Fano, patria di pescatori e marinai, è il luogo dove nasce la Moretta, un distillato unico di anice, brandy e rum, frutto della loro saggezza. Si dice che nei gelidi inverni di fine Ottocento, i pescatori mescolassero liquori a bordo fino a creare una bevanda alcolica squisita e vivificante ed a volte, per restare svegli e riscaldarsi, aggiungevano caffè bollente, e così, grazie alla tradizione orale, è stata perfezionata la ricetta di quello che oggi si chiama Mureta.

Mureta, il marchio nato in un giorno di pioggia

Il marchio Mureta è nato dall’ingegno di Stefano Esposto e Filippo Zavagnini, che, in un giorno di pioggia, hanno scoperto una vecchia ricetta della Moretta in una drogheria storica e hanno deciso di lanciare il brand Mureta. Ora offre due prodotti distinti: un distillato 40° senza zucchero, un blend di brandy italiano, rum caraibico, anice stellato asiatico e anice verde mediterraneo, e un liquore 25°, nato dal distillato con aggiunta di infuso di caffè colombiano, un mix arabica robusto con il 15% di caffè puro.

Mureta, termine dialettale di Fano per la popolare bevanda nazionale Moretta, nonostante il suo grande potenziale, non ha mai superato i confini locali. Mureta è l’armonia perfetta di sapori italiani, caraibici e asiatici, equilibrati con maestria. Il distillato evoca il mare, i coraggiosi pescatori e le notti trascorse in mare aperto.

L’ambizione del brand è valorizzare le materie prime della miscela, creando un distillato ideale per la degustazione, che possa oltrepassare le barriere locali: con il suo gusto avvolgente e soddisfacente, morbido ma deciso, La Mureta mira a sedurre un pubblico nazionale e internazionale.

Il suo sapore, sinuoso e coinvolgente, esprime una vivace sapidità e forti note alcoliche arricchite inoltre da piacevoli sentori: la sua identità si rivela attraverso un viaggio di esplorazioni aromatiche, con accenti di limone e liquirizia.

https://www.mureta.it/