A San Daniele del Friuli Aria di Festa: un vero omaggio al prosciutto San Daniele DOP - Sapori News

Il Prosciutto di San Daniele, che si fregia della DOP fin dal 1996, è un prosciutto crudo stagionato che viene prodotto, dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli: un comune della provincia di Udine che misura circa 35 kmq e conta poco più di 8 mila abitanti.

 

Non è un prodotto che nasce per caso, ma è il risultato di un lavoro attento e di fattori naturali che è possibile trovare solo nella zona di San Daniele. Qui i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra che proviene dall’Adriatico producono un microclima ideale che permette di conservare perfettamente la carne esclusivamente grazie al sale marino e senza l’uso di alcun additivo. Il Prosciutto di San Daniele è fatto solo con cosce di suini italiani provenienti dai 4.200 allevamenti autorizzati, tutti ubicati nelle dieci regioni del Centro-Nord Italia (Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo)

Il Prosciutto di San Daniele è un’ottima fonte di proteine nobili e di alta qualità, di vitamine e minerali. Per il suo alto valore nutrizionale e la facile digeribilità è indicato in qualsiasi dieta, ideale per quella degli sportivi, dei bambini e degli anziani. Inoltre, forse non tutti sanno che, grazie alla stagionatura di 13 mesi a cui vengono sottoposti, la carne ed il grasso del prosciutto subiscono una “maturazione” che permette loro di avere, diversamente da quanto si riteneva in passato,  una bassa percentuale di colesterolo (max. 33 mg/100 g parte commestibile), addirittura inferiore a quella contenuta in prodotti ittici come spigole e crostacei.

 L’economia del paese si basa quasi esclusivamente sulla produzione del prosciutto e sulla stagionatura e quindi a San Daniele del Friuli, da ormai trenta anni, si svolge una manifestazione molto interessante, dove il prosciutto è il re,  chiamata “Aria di festa”. Quest’anno avverrà dal 27 al 30 giugno e sarà una festa dove tutto, ma proprio tutto, sarà praticamente un inno a questo prodotto unico, totalmente made in Italy.

Una festa che durerà quattro giorni, tra sapori, musica, eventi e spettacoli, e che trasformerà anche quest’anno San Daniele del Friuli in un vero e proprio set a cielo aperto, dove, tra l’altro, si potrà brindare con il vino tipico, il Friulano, con le migliori birre bavaresi, come la Hefe Weißbier naturtrüb, la Hacker Pschorr 1417 o la Paulaner Original e con i  più rinomati vini regionali.

 Saranno, inoltre, presenti alcuni prodotti DOP e IGP italiani: grazie alla collaborazione con AICIG, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica, i trent’anni di Aria di Festa saranno celebrati, infatti, anche con l’ Aceto Balsamico di Modena, il Gorgonzola, il Grana Padano, la Mozzarella di Bufala Campana, tre grandi Oli Extravergine di Oliva quali il Chianti Classico, Val di Mazara e Riviera Ligure, l’ Oliva La Bella della Daunia, il Pane di Altamura, il Pomodoro di Pachino, il Provolone Valpadana e il Taleggio.

Da segnalare alcune novità: un’attrazione speciale dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi e imparare in una fattoria didattica, oltre che farsi incantare da CircOndArte, grazie all’animazione di cantastorie e truccAttori itineranti; tutti i giorni cocktail e dj set nel salotto verde di Aria di Festa, nell’ Area Lounge Castello (18:00- 24:00); il brunch (10:00-12:30), rigorosamente a base di San Daniele e la colazione del sabato e della domenica, sempre nel parco del Castello.

Tante eccellenze italiane riunite a San Daniele del Friuli per festeggiare il prosciutto più buono del mondo!

 Testo  di Claudia Di Meglio