E’ stata presentata a Parma la Guida Chic 2014/15, arrivata alla sua quinta edizione. L’evento si è svolto quest’anno presso Academia Barilla (www.academiabarilla.it), il centro dedicato alla sviluppo ed alla difesa della cultura enogastronomica italiana, valori che Chic sostiene con determinazione. Con l’occasione sono stati presentati i nuovi Chef associati, a cui sono state consegnate le targhe e le giacche di benvenuto. La guida evidenzia la presenza nell’Associazione di ottantacinque cuochi, i cui ristoranti coprono quasi tutte le regioni d’Italia e denota un incremento con sei presenze all’estero. La maggior parte degli associati è costituita da patron di 55 ristoranti in gestione diretta, 19 sono all’interno di alberghi italiani, 10 hanno anche delle camere, 4 sono anche pizzeria, uno chef ha una gastronomia.La Guida Chic e le sue cene a più mani - Sapori News

Sono state poi comunicate le interessanti iniziative che coinvolgeranno l’associazione nei prossimi mesi. Fitto il calendario di Le Cene Chic 2014, tradizionale circuito di serate a più mani, organizzate in tutta la penisola per far conoscere al pubblico degli appassionati gourmet i più apprezzati maestri della cucina italiana secondo un calendario consultabile sul sito dell’Associazione. Prosegue anche il programma di In The Kitchen Tour, l’innovativo circuito BtoB d’incontri nelle cucine dei ristoranti, dove la creatività degli Chef incontra le eccellenze dell’enogastronomia per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

Verrà potenziata ed ampliata l’iniziativa Adotta uno Chef, il progetto che ha come obiettivo quello di fare incontrare il mondo degli Chef con quello dei Blog dando vita ad una divertente e interessante collaborazione. Presentate in anteprima come assoluta novità in termini di progettualità per il futuro immediato:

– il Progetto Formazione, nato dalla collaborazione tra Chic ed il Capac (Politecnico del Commercio di Milano) si pone l’obiettivo di sviluppare corsi professionali avanzati su temi mirati  quali ad esempio oli, erbe, senza glutine, birra e nuove modalità di Coaching formativo;

– il Vivaio Chic, circuito di eventi pensato per valorizzare giovani cuochi in cerca di notorietà, stimolo per la crescita professionale e piattaforma permanente per selezionare i nuovi futuri soci Chic. Un’iniziativa nata in collaborazione con Eventi & Qualità;

– il programma Expo in Città by Chic, appuntamenti settimanali che vedranno alternarsi nella prestigiosa location del ristorante associato Unico di Milano i più importanti protagonisti, della cucina italiana ed internazionale.

La presentazione della guida alla stampa ha visto gli interventi del Presidente dell’Associazione Marco Sacco, del direttore Raffaele Geminiani e il contributo di alcuni testimonianze, quali quella di Marco Vagnozzi, Presidente del Consiglio del Comune di Parma, di Gianluigi Zenti, direttore di Academia Barilla, di Stefano Salina direttore del Politecnico del Commercio di Milano.

Le cene a più mani

Le cene Chic, format ideato dall’associazione Charming Italian Chef che vede collaborare due o più Chef Chic all’interno della cucina di un associato per rappresentare attraverso il cibo il patrimonio comune della cucina italiana, sono già diventate realtà.

Sold out per la prima tappa dello scorso 20 maggio che si è tenuta al ristorante San Martino di Scorzè in provincia di Venezia dove Raffaele Ros, padrone di casa, ha ospitato Piero Zanini de “La Taverna” di Colloredo di Monte Albano, Udine. Un inizio a dir poco entusiasmante che promette un grande successo delle iniziative anche per il 2014. Il secondo appuntamento è stato poi giovedì 22 maggio alla Locanda La Chiocciola di Portomaggiore (FE) dove Athos Adalberto Migliari del ristorante “Locanda La Chiocciola” di Quartiere di Portomaggiore in provincia di  Ferrara ha condiviso la cucina con Luca Collami del ristorante “Baldin” di Genova. I partecipanti alla serata hanno confermato la validità dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per il calendario aggiornato delle Cene Chic:  www.charmingitalianchef.com/category/serate-chic/