Champagne Jacquard presenta la nuova Cuvée Alpha

 

 

Grande festa a Parigi per l’anteprima mondiale della presentazione della Cuvée Alpha di casa Jacquart.

La Cuvée Alpha segna l’inizio di una nuova stagione per Jacquart, alla ricerca della perfezione estrema. Forse per questo l’assemblaggio ha preso il nome di Alpha – il termine che in greco antico contrassegna la prima lettera dell’alfabeto.

La prima release della Cuvée Alpha fa riferimento alla vendemmia 2005: un’annata caratterizzata, in Champagne, da un inverno fresco e secco, da un giugno di buon soleggiamento, da una serie di precipitazioni leggere in estate e da un settembre nuovamente caldo. Le condizioni climatiche ideali per ottenere grandi uve. La vinificazione ha poi dispiegato le eccezionali potenzialità dei grappoli, e la maturazione sui lieviti ha sprigionato uno Champagne dalla texture ampia, elegante e finissima.

La bottiglia, dal design unico e originale, ha completato l’opera: in essa prevalgono i colori bruno (a ricordare il sontuoso terroir della regione) e oro (a riprendere il prestigioso logo della Jacquart).

 Scheda tecnica della Cuvèe Alpha: 

·      Tipologia: Prestige Cuvée Millesimata.

·      Composizione: 50% Pinot Noir, 50% Chardonnay.

·    Provenienza delle uve: Pinot Noir della Montagne de Reims (Grand Cru Mailly e Verzenay), Chardonnay dei Premier Cru Villers Marmery e Trépail.

·     Affinamento: Sei anni sui lieviti.

·     Dosaggio: 7 g/l.

· Esame visivo: Colore luminoso, brillante, un’autentica esplosione di luce.

· Esame olfattivo: Naso complesso, finissimo, espressivo ed elegante.

·   Esame gustativo: Al palato si colgono note di lieviti, di frutta secca, di agrumi e di rosa, unite assieme in una combinazione armonica di grande freschezza ed equilibrio.

·    Confezione: bottiglia dall’abbigliaggio minimalista, con rilievi e dettagli in oro sul fronte e nella capsula; astuccio bicolore modernissimo. 

·    Disponibilità: poche migliaia di bottiglie, destinate ai principali mercati del mondo (Francia, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti).

Floriane Eznack, enologo della Jacquart, ha commentato: “La Cuvée Alpha segna la ricerca estrema dell’armonia, in un connubio fra finezza e profondità. Un volume avvolto da una superficie, un succedersi di chiaroscuri evidenziati da una forma ben delineata”

Dal 1962 la Maison Jacquart profonde le sue energie per diventare uno dei più grandi marchi internazionali di Champagne.

Nata dall’alleanza di tre unioni di viticoltori indipendenti, la Jacquart, con sede a Reims, rappresenta una delle più grandi superfici di approvvigionamento di tutta la Champagne, con parcelle vitate presenti in tutte le più celebri zone di raccolta della regione.

Cuvée Alpha Jacquart è distribuita in esclusiva per l’Italia da F.lli Rinaldi Importatori Bologna. 

www.rinaldi.biz

 

By | 2016-07-20T16:15:11+02:00 Luglio 2013|I luoghi del bere|