L’ Aperisfizio® perfetto?  Te lo insegna la Bottega di Olivia&Marino - Sapori News La Bottega di Olivia&Marino e Sonia Peronaci ti propongono tante idee sfiziose elaborando in modo originale ortaggi poco sfruttati

I veri protagonisti di un Aperisfizio®, l’unico aperitivo DOC all’italiana fatto di ricette stuzzicanti e consigli preziosi per realizzare a casa idee sfiziose e genuine, sono sicuramente i prodotti de La Bottega di Olivia&Marino, che, abbinati a ortaggi come il cavolfiore e le fave sapientemente elaborati in ricette insolite grazie al tocco originale di Sonia Peronaci rendono l’aperitivo un momento pieno di sorprese.

Ecco i Torcelli abbinati a una vellutata ideale per chi ama i sapori delicati oppure gli Sfilati alle olive avvolti da purea di fave e pancetta per chi invece preferisce gusti decisi.

La Bottega di Olivia&Marino reinterpreta, così, i sapori della migliore tradizione nostrana con prodotti da forno sfiziosi, ideali per accompagnare il rito dell’aperitivo all’italiana che diventa una nuova abitudine da vivere a casa.

“Vellutata di cavolfiore con cipolla caramellata e pancetta croccante con Torcelli La Bottega di Olivia&Marino intinti”

 La crema di cavolfiore con Torcelli è un’entrée sfiziosa per iniziare in modo originale un pranzo o per arricchire un buffet.  Servita in una coppetta o in un bicchierino la crema di cavolfiore diventa un aperitivo raffinato e delicato, ideale da servire in monoporzioni. Per dare un tocco di sapore e di colore in più, ogni bicchierino è arricchito con della cipolla caramellata e piccoli pezzi di pancetta croccante, una vera bontà preparata in pochi minuti!

L’ Aperisfizio® perfetto?  Te lo insegna la Bottega di Olivia&Marino - Sapori News

Per la crema di cavolfiore:

ü  700 gr di cavolfiore

ü  70 ml di panna fresca liquida

ü  Noce moscata qb

ü  2 foglie di alloro

ü  Sale qb e Pepe qb

 Per le cipolle caramellate:

      Mezza cipolla rossa di tropea

      20 gr di burro

      20 gr di zucchero semolato

      50 ml acqua

Per servire:

ü  12 Torcelli de La Bottega di Olivia&Marino

ü  4 fette di pancetta

ü  Olio extravergine d’oliva qb

 

 L’ Aperisfizio® perfetto?  Te lo insegna la Bottega di Olivia&Marino - Sapori News

 

I Torcelli

 

Rustici e sfiziosi cerchietti al profumo d’olio extravergine di oliva, cotti al forno secondo le ricette di una volta.

 

Peso della confezione: 250 gr

Prezzo al pubblico: 1,99 €

 

 Preparazione

Per preparare la crema di cavolfiore con i Torcelli lavate e pulite il cavolfiore, tagliate le cimette e mettetele a cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti (5 se in pentola a pressione) insieme a due foglie d’alloro. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottili, fate scaldare una padella antiaderente con il burro e poi aggiungeteci la cipolla tagliata a fette.

Quando la cipolla inizierà a soffriggere aggiungete l’acqua, lasciatela assorbire un po’ e aggiungete anche lo zucchero. Lasciate assorbire tutta l’acqua e caramellizzate leggermente lo zucchero, ci vorranno dieci minuti circa, quindi togliete dal fuoco e mettete le cipolle da parte.

Tagliate ogni fetta di pancetta in 3 pezzetti larghi un centimetro e mezzo e rosolatela in padella per qualche secondo a fuoco vivace con un filo d’olio, quando la pancetta sarà diventata croccante spegnete il fuoco e mettetela da parte. In mixer mettete il cavolfiore ormai freddo, salatelo, aggiungete il pepe e unite anche la noce moscata. Frullate il tutto per qualche istante, unite anche la panna e frullate di nuovo fino a ottenere una consistenza cremosa.

Componete i bicchierini: trasferite la crema di cavolfiore in 12 bicchierini (se volete potete fare questa operazione con una sac-à-poche) e guarnite ogni bicchierino con un Torcello, una fettina di pancetta croccante e la cipolla caramellata. Ecco, la crema di cavolfiore intinta con Torcelli è pronta per essere servita!

“Sfilati alle olive de La Bottega di Olivia&Marino intinti nella purea di fave”

 Gli Sfilati alle Olive de La Bottega di Olivia&Marino con purea di fave sono degli invitanti stuzzichini ideali da preparare in occasione di aperitivi primaverili, da servire come antipasto o in occasione di un buffet finger food. Gli Sfilati alle olive e la pancetta completano il sapore delicato della gustosa crema di fave.

L’ Aperisfizio® perfetto?  Te lo insegna la Bottega di Olivia&Marino - Sapori News Ingredienti

–  12 Sfilati alle olive de La Bottega di  Olivia&Marino

-70 g di fave sgusciate e pulite

– scalogno

-200 g di brodo vegetale

-12 fette sottili di pancetta 

-olio extravergine d’oliva q.b.

-sale e pepe q.b.

 

Gli Sfilati

 

Irresistibili e fragranti grissini tradizionali, arricchiti dal sapore di Pomodorini o Olive. Ideali con un abbraccio di Crudo di Parma, per un aperitivo semplicemente sfizioso

 

 

Peso della confezione: 200 gr

Prezzo al pubblico: 2,13 €

 

 

 

L’ Aperisfizio® perfetto?  Te lo insegna la Bottega di Olivia&Marino - Sapori News

Preparazione

Pulite e sgusciate le fave. Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in padella per qualche minuto quindi aggiungete le fave, il brodo vegetale e lasciatele stufare per circa 30 minuti. Salate e pepate a piacere poi frullate le fave con un frullatore ad immersione o un mixer in modo da ottenere la vostra purea. A questo punto spalmate la purea di fave sugli Sfilati e avvolgeteli con una fetta di pancetta.