C’è un locale a Milano, nei pressi della Stazione Centrale, che fa esclamare “che pizza!”, e non solo per lo stupore mentre si assaggiano varianti sempre più curiose e sorprendenti che conquistano al primo morso, ma perché è davvero ottima e croccante fino all’ultimo boccone. Pizza Big è infatti nella top ten delle preferenze dei milanesStasera che pizza! - Sapori News

Da Pizza Big, la pizzeria dei fratelli Guastella, Fabio e Ivan, al 30 di viale Brianza, la pizza è davvero protagonista. Per gli amanti della versione sottilissima e delicata, qui la pizza viene preparata con ingredienti biologici e profuma di farina, accompagnata a sorpresa da un  bicchiere di rosè.

Il segreto è il fondo molto sottile, che la rende assai digeribile, e un elenco di ingredienti freschi e di prima qualità combinati in modi a volta davvero speciale da creare con semplicità mille varietà di sapori.  Sicuramente la più sottile e la migliore di Milano e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, a giudicare da quanto viene citata dalle principali guide turistiche e della ristorazione, che i titolari espongono con orgoglio all’ingresso.

Stasera che pizza! - Sapori News Dimenticate le classiche Capricciosa e Napoletana: da Pizza Big, i pizzaioli hanno creato varianti gourmet. In lista ci sono circa ottanta tipi di pizze, alcune anche fantasiose e con un ampia possibilità di scelta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle classiche e gustose con aggiunta di funghi, cipolle, gorgonzola e bacon alle più ricercate.

Da provare assolutamente, per rimanere a bocca aperta: la “Melanza” con melanzane tagliate a velo, e la “Milanese” con lo zafferano, o il “Pantalone”, un favoloso calzone farcito ai 4 formaggi.  Anche tutte le altre pizze sono un trionfo di colori e sapori, per soddisfare tutti i palati e, nel caso potete sempre farvi aggiungere/togliere un ingrediente. E, per dessert potete trovare la pizza dolce al cocco.  Ogni volta, una piacevole scoperta.

Ma, oltre al palato, anche l’occhio merita la sua parte. Per gli interni si gioca sull’essenzialità e sulla funzionalità logistica, trascurando le ambizioni estetiche. L’ambiente, progettato da Fabio, è semplice ed essenziale: dominano il verde e il giallo, i colori del Brasile, una sua grande passione.  Le tovagliette di carta svolgono anche il ruolo del ricco menù e rendono immediata l’ordinazione.  A una analoga filosofia si rivolge il servizio, che punta alla rapidità e all’efficienza del personale, sempre lo stesso da molti anni, molto gentile e disponibile. C’è anche il servizio da asporto.Stasera che pizza! - Sapori News

Il locale è molto tranquillo e adatto per trascorrere una serata in compagnia di una piccola comitiva di amici, con i quali condividere e assaggiare svariati gusti di pizza, oppure per una rapida pausa pranzo.

Aperto dal lunedì al sabato, chiuso domenica a pranzo. E’ vivamente consigliata la prenotazione al N° 02 2846546 per evitare lunghe attese, visto che il locale è piccolo e molto ambito.

foto by Giulio Ziletti