Cremonese vs Napoli, la sfida inizia, ma non sarà solo in campo, perchè anche la tavola farà la sua parte!
A più di 13 anni dall’ultimo incontro ufficiale, infatti, Cremona  e Napoli tornano ad affrontarsi allo Zini domenica 9 ottobre alle ore 18.00

Dopo il patto d’onore stipulato tra la Cremonese e i suoi tifosi riguardo i cori allo stadio, un patto di civiltà che fino ad oggi non ha rivali, dagli spalti dello stadio Zini solo cori di incoraggiamento per la propria squadra e mai urla d’odio contro gli avversari, la città del torrazzo accoglie gli avversari con una gustosa sorpresa, un maxi-panino al salame di dimensioni uniche accompagnato da salame Napoli, realizzato domenica 9 ottobre dalle ore 10.30 in Via Gramsci.

Una tipologia di salame riconoscibile dalla grana fine e leggermente affumicata dal sapore dolce ottimo da mangiare così, tra due fette di pane, ma ingrediente fondamentale e assolutamente insostituibile per tantissime ricette della cucina popolare partenopea come il rustico napoletano, un goloso contrasto dolce-salato, tipico della rosticceria napoletana.

Una degustazione per tutti

Un binomio mai visto prima, di civiltà e accoglienza che contraddistingue la città del torrazzo e verrà realizzato in chiusura della quarta edizione della Festa del Salame, in programma tra le vie del centro di Cremona dal 7 al 9 ottobre dalle 9 alle 20.00 con ingresso gratuito.

La festa del salame, giunta alla sua quarta edizione, si svolge tra le vie del centro di Cremona per tre giorni di disfide gastronomiche, showcooking, degustazioni e appuntamenti culturali.
Il tutto condito dal sapore e dai profumi del salame, l’insaccato preferito da tutti coloro che,  grandi e piccoli, si incontrano a Cremona.

Il centro storico di Cremona sarà invaso da produttori provenienti da tutta Italia. Gusto, profumi, sapori e non solo, la Festa del Salame è anche un momento di incontro e confronto, per conoscere meglio i segreti e le sfaccettature del salame. 

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona e il contributo di Regione Lombardia, organizzazione a cura di Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi.

Sito web: www.festadelsalamecremona.it