Arriva a grande richiesta la prima edizione di BBQ Expo, la fiera italiana dedicata al coinvolgente mondo dell’outdoor cooking, che si terrà presso il Brixia Forum di Brescia dal 5 all’8 aprile, nell’ambito della rassegna Cosmogarden.

Arriva la prima edizione di BBQ Expo, la fiera italiana dedicata al mondo affascinante dell’outdoor cooking: un evento che sarà un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tecniche di cottura del barbecue made in USA, tra cui spicca l’affascinante metodo del “low and slow” dell’American bbq. L’Italia, con ben 24 milioni di grigliate organizzate ogni anno, dimostra un crescente interesse per questa tradizione culinaria, che sarà protagonista indiscussa della manifestazione.

Marco Agostini, Pit master con 15 anni di esperienza, sarà uno dei protagonisti degli eventi in calendario. Agostini condividerà con il pubblico i segreti di questa arte culinaria, svelando i trucchi per ottenere i piatti più succulenti e gustosi. “In Italia è cresciuto sempre di più l’interesse per questo nuovo metodo di cottura nei primi anni Duemila, – spiega Agostini – quando è esplosa la curiosità per questo tipo di cucina. La chiave di volta? Senza dubbio il pulled pork e le ribs: quando gli italiani hanno scoperto che esisteva una costina più tenera e saporita rispetto a quella che solitamente bruciacchiavano sulla griglia del campeggio se ne sono innamorati, andando alla scoperta del barbecue nelle sue varie espressioni”.

Il barbecue? Americano ma non solo

Ma il barbecue non appartiene esclusivamente alla cultura americana, ed infatti la fiera spazierà anche sulle tecniche di cottura di altre culture, come quella giapponese, meno nota ma ugualmente intrigante. Ad esempio, il teppanyaki, che utilizza una piastra visibile per una performance scenica, e l’ampia gamma di yakitori, ovvero spiedini di pollo in varie marinature. Inoltre, ci sarà lo yakiniku, famoso per la sua crosta che esalta il sapore della carne, e il teriyaki, noto per la salsa omonima, ma che in realtà descrive il metodo di cottura che prevede il continuo girare del cibo sulla fonte di calore.

Tra gli eventi clou figura lo Smokin’ Ribs Showdown, un concorso culinario organizzato dalla rinomata KCBS Kansas City Barbecue Society, che metterà a confronto i migliori team europei nella preparazione delle costine di maiale secondo la tradizione americana. L’evento si terrà sabato 6 aprile con due turni di One-Meat Ribs. La sfida consiste nel fumare le costine di maiale a bassa temperatura per 5-6 ore. I partecipanti dovranno concentrarsi su una sola delle quattro categorie tradizionali: punta di petto di manzo, spalla di maiale, costine di maiale e pollo. Per la prima volta in Italia e in Europa, si terrà un doppio One Meat Ribs in un solo giorno, con la consegna di due box contenenti esclusivamente costine.

Evento unico per gli amanti della cucina outdoor

Questo evento è un’opportunità unica per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle competizioni di American barbecue, – afferma Stefano Noli del South Brixia Bbq, il miglior team italiano del 2023 per gare effettuate. – Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti, a prescindere dai risultati”.

BBQ Expo non dimentica neanche il ruolo delle donne in questo settore. Sarà presente Miss BBQ Edith Mattiuzzo, una pioniera nel suo campo, che condividerà la sua passione per il barbecue e presenterà i suoi affumicatori unici.

“Il mio obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo del barbecue accessibile anche alle donne, – afferma Mattiuzzo – Spero di ispirare altre donne a entrare in questo affascinante mondo”.

BBQ Expo non sarà solo una fiera di esposizione, ma coinvolgerà i visitatori  con showcooking, con la possibilità di assaggiare prelibatezze preparate in diretta dai migliori maestri della griglia e acquistare direttamente dispositivi e accessori per cucinare all’aria aperta, provenienti da ogni parte del mondo.

Un’occasione da non perdere, BBQ Expo è l’unico evento nel suo genere, per scoprire il fascino del barbecue in tutte le sue sfumature.