Il prossimo 25 marzo a Milano, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, torna Simply the best, rassegna delle Cantine più acclamate dalla critica, per un viaggio ideale attraverso i calici e i racconti di alcuni tra i produttori ai vertici dell’enologia italiana. Un percorso libero di degustazione di circa 200 referenze, rivolto a professionisti e appassionati del buon bere

Torna Simply the best, il wine tasting nato nel 2016, che quest’anno ospita oltre 60 produttori nella sala Polene del Museo Leonardo da Vinci. Location suggestiva per un’edizione speciale dell’evento, durante il quale Civiltà del bere festeggerà il suo 50° compleanno.

Le aziende protagoniste di Simply the best 2024 rappresentano i vertici dell’enologia italiana. Tutte le Cantine selezionate hanno ricevuto una medaglia d’oro o un premio speciale a WOW! The Italian Wine Competition, oppure il punteggio più alto, come i Quattro Tralci di Ais Vitae o i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, su almeno tre fra le principali Guide enologiche 2024 (Ais Vitae, Bibenda, DoctorWine, Gambero Rosso, Slow Wine, Veronelli).

All’evento si accede con un biglietto di ingresso che consente la libera degustazione di tutti i vini in catalogo proposti ai banchi d’assaggio direttamente dalle aziende produttrici, a partire dalle 17:00 fino alle 21:00 (con chiusura accessi alle ore 20:00). Per sommelier e professionisti del settore, Simply the best apre le porte dalle 15:30, per quella che vuole essere anche un’occasione di incontro tra operatori a vario titolo del mondo enoico.

Nell’edizione 2024, la kermesse si arricchisce di due masterclass dedicate ai vini più premiati del 2024: un’iniziativa speciale per celebrare mezzo secolo di storia di Civiltà del bere, in compagnia delle etichette che hanno conquistato il massimo punteggio sulle ultime Guide Vini. Per partecipare a queste degustazioni guidate (ore 15:00 e ore 18:00) con posti limitati (50 posti max) è richiesto un biglietto d’ingresso dedicato disponibile

Dal 2016 Simply the best raduna a Milano le Cantine più premiate dalla critica in una degustazione di alto profilo, organizzata fin dalla prima edizione in un luogo di cultura iconico per la città meneghina: il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Diffondere la cultura del vino è uno degli obiettivi degli organizzatori, che per questa edizione speciale accolgono i visitatori nella sala Polene, dedicata all’arte marinara, per un’esperienza bella anche per gli occhi. La manifestazione è ideata e organizzata da Civiltà del bere, la prima rivista italiana di vino e cultura gastronomica, fondata nel 1974 a Milano e dedita fin da subito all’organizzazione di eventi per appassionati e professionisti del settore.

SIMPLY THE BEST 2024: IN BREVE

Quando

Lunedì 25 marzo dalle ore 15:30 alle 21:00. Fino alle ore 17:00 l’evento è riservato a stampa, professionisti e abbonati a Civiltà del bere, poi è aperto anche al pubblico degli appassionati (ultimo ingresso ore 20:00).

Dove

A Milano nella Sala Polene del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (ingresso da via Olona 6 bis). Mezzi pubblici: Metro M2 fermata S. Ambrogio – Autobus 58 fermata Museo della Scienza – Autobus 94 fermata Carducci

Come partecipare

Consigliamo di acquistare i biglietti in prevendita su Eventbrite senza costi aggiuntivi. L’evento ha una capienza massima, eventuali biglietti ancora disponibili saranno venduti direttamente in loco sempre tramite piattaforma Eventbrite.