Arrigoni Battista e Cucina In, scuola di cucina milanese, continuano la loro collaborazione, proponendo un  calendario di Aperitivi attivi e Brunch dinamici. 

Da ottobre ad oggi ampia è stata la partecipazione di entusiasti cuochi in erba, che si sono cimentati nella realizzazione di sfiziose ricette con protagonisti i formaggi dello storico caseificio bergamasco negli spazi della scuola di cucina e location per eventi milanese. 

Il nuovo calendario di appuntamenti prenderà il via venerdì 19 gennaio e proseguirà fino al mese di luglio con cadenza mensile.

 Plus di Cucina In è la creazione di un ambiente rilassato e interattivo, dove i corsi – definiti come Aperitivi attivi e Brunch dinamicisi concludono con momenti conviviali e informali durante i quali i partecipanti condividono e gustano i piatti realizzati sotto la guida degli chef.

Ad ogni incontro, i partecipanti verranno accolti da un tagliere assortito di formaggi Arrigoni Battista per assaporare in purezza alcuni dei pluripremiati formaggi del caseificio bergamasco, tra cui il Taleggio DOP, il Quartirolo Lombardo DOP e il Gorgonzola DOP nella versione dolce e piccante e da gustare al cucchiaio, fiore all’occhiello della produzione.
Ci saranno anche formaggi particolari, ricette uniche di Arrigoni Battista, come il BerghemBlu, sofisticato formaggio erborinato dal gusto intenso non piccante, il Rossini, erborinato affinato in vinacce di uva passita, il Lucifero, erborinato caratterizzato dall’aggiunta di peperoncino e formaggi freschi come lo Stracchino (medaglia d’Oro ai World Cheese Awards 2022).

PROGRAMMA:
Venerdì 16 febbraio, 19:30 – 21:30

La Spagna e il finger food reinterpretato con formaggi bergamaschi come il Quartirolo Lombardo DOP. Aperitivo Attivo con i formaggi Arrigoni Battista. 

3 ricette in cui re-interpretare 3 classici della cucina iberica, con l’utilizzo del Quartirolo Lombardo DOP di Arrigoni Battista.
Finger food veloci e innovativi per tornare con la fantasia alle vacanze estive: tarta de queso, ovvero la cheesecake spagnola in versione dolce o salata; queso a la plancha e – per finire – una versione unica del classico Gazpacho Andaluso. 

Venerdì 22 marzo, 19:30 – 21:30

Brasile, Messico e Argentina, ricette iconiche sudamericane, ma con formaggi lombardi: Aperitivo Attivo con i formaggi Arrigoni Battista

3 ricette in cui come ogni volta re-interpretare 3 classici della cucina internazionale, in questo caso sudamericana, con l’utilizzo di alcuni formaggi locali del caseificio bergamasco Arrigoni Battista.
Si parte con il Brasile e il pao de queso, si prosegue con il Messico e la fragrante quesedilla, per poi chiudere con l’Argentina e le sue golosissime empanadas de humita.

Domenica 5 maggio, 11:30 – 14:00

Brunch Dinamico – con Arrigoni Battista  

Alcune ricette immancabili del brunch come pancake/waffle/french o avocado toast, uova (pochè/omelette o strapazzate) o in alternativa dei muffin dolci o salati e dolci classici come i brownie, la cheesecake o altre “cakes” americane. 

Nei mesi di aprile, giugno e luglio eventi speciali dedicati ai più piccini: “Genitori & Figli – La Panificazione per grandi e piccini” e “CookingCamp di Cucina In” con i Formaggi Arrigoni Battista (date in via di definizione).

Per info e prenotazioni: https://cucinainmilano.it/calendario/