A Carnevale non possono mancare le frittelle salate con salumi e frutta, due grandi classici, ma questa volta in versione salata.

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), infatti, a Carnevale  “scherza” con il gusto, e attraverso il progetto Let’s EatEuropean Authentic Taste, fa centro con due ricette insolite e divertenti che abbinano i salumi e la frutta, firmate La Cucina di Calycanthus!

Per un pieno di bontà e gusto, poi, com’è d’obbligo nella tradizione carnevalesca, niente di meglio che una gustosa frittura, che rende ogni piatto ancora più goloso. 

Che si frigga e si festeggi, dunque, con anelli di mela avvolti dallo speck e poi fritti in pastella e con deliziose frittelline, con le prugne secche al posto dell’uvetta e la pancetta! 

Ma perchè poi limitarsi a prepararli solo a Carnevale? Scommettiamo che piaceranno in ogni periodo dell’anno?

Frittelle di mele

2 mele grandi e non troppo succose
200 g di speck tagliato fine
200 g circa di farina + la farina per infarinare le mele
1 bicchiere di acqua gassata ghiacciata
olio di arachidi per friggere
sale e pepe

Procedimento

Lavare con cura le mele e asciugarle perfettamente. Tagliarle in anelli regolari di circa mezzo cm di altezza e passare ogni anello nella farina. Avvolgere lo speck attorno ad ogni anello di mela in modo da coprirlo completamente. Preparare la pastella. Setacciare la farina, unire un pizzico di sale e pepe a piacere, aggiungere l’acqua ghiacciata poco alla volta per formare una pastella densa. Immergere ogni anello nella pastella in modo che si impregni perfettamente e friggere in olio bollente finché non comincia a dorare. Asciugare su carta da forno.

Frittelle di prugna e pancetta

200 g di farina
1 uovo
½ bicchiere di latte
1 cucchiaio di grappa
15 g di lievito fresco
50 g di pancetta tagliata a dadini regolari
50 g di prugne secche denocciolate tagliate piccole
sale
olio di arachidi per friggere

Procedimento

Setacciare la farina e conservare da parte. Scaldare il latte senza che arrivi a bollore. Stemperare il lievito in un paio di cucchiai di acqua tiepida e mescolare fino a che non sia completamente sciolto.
Raccogliere la farina in una ciotola, incorporare l’uovo, quindi la grappa e poco alla volta il latte fino a formare un composto piuttosto denso, ma lavorabile. Unire quindi le prugne e la pancetta, lavorare ancora un poco quindi lasciar lievitare coperto in un luogo riparato e tiepido finché non avrà raddoppiato il volume.
Con l’aiuto di due cucchiai formare delle porzioni di impasto e gettarle direttamente nell’olio bollente, cuocere bene per un paio di minuti finché non risulteranno brunite. Servire con sale in scaglie.