Se siete alla ricerca di salumi di qualità, tipici della tradizione gastronomica italiana, non potete perdervi i salumi D.O.P. piacentini : la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino, il Pancetta Piacentina.  Vediamo insieme le loro caratteristiche, i consigli per sceglierli e come gustarli al meglio.

La Coppa Piacentina

Coppa Piacentina: è un salume ottenuto dalla parte muscolare del collo del maiale, salata, aromatizzata con aglio, pepe e vino e insaccata nel budello naturale. Ha una forma cilindrica, con un peso che varia tra i 1,2 e i 2,5 kg, e una stagionatura che dura almeno sei mesi.

La coppa piacentina si presenta con un colore rosso intenso, con una parte grassa bianca e compatta. Il sapore è delicato, ma intenso, con note aromatiche e piccanti. Per scegliere una buona coppa piacentina, bisogna fare attenzione alla consistenza, che deve essere soda e compatta, e al profumo, che deve essere gradevole e invitante.

La coppa piacentina si può gustare a fette sottili, come antipasto o come spuntino, accompagnata da pane casereccio e da un bicchiere di vino rosso, come il Gutturnio o il Barbera.

Il Salame Piacentino

Salame Piacentino: è un salume ottenuto dalla macinazione di carni suine magre e grasse, provenienti da spalla, coscia e pancetta, salate e insaporite con pepe, aglio e vino. Il salame piacentino ha una forma cilindrica, con un diametro di circa 6 cm e una lunghezza di circa 20 cm, e una stagionatura che dura almeno 45 giorni.

Il salame piacentino ha un colore rosso scuro, con una parte grassa bianca e ben distribuita. Il sapore è sapido, ma equilibrato, con un retrogusto aromatico e persistente. Per scegliere un buon salame piacentino, bisogna fare attenzione alla forma, che deve essere regolare e senza pieghe, e al peso, che deve essere proporzionato alla dimensione.

Il salame piacentino si può gustare a fette sottili o spesse, come antipasto o come secondo piatto, accompagnato da verdure sott’olio o da formaggi stagionati, come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano.

La Pancetta Piacentina

Pancetta Piacentina: è un altro dei salumi piacentini DOP,  ottenuto dalla parte grassa del ventre del maiale, salata, aromatizzata con pepe, aglio e vino e arrotolata su se stessa. Ha una forma cilindrica, con un peso che varia tra i 2 e i 4 kg, e una stagionatura che dura almeno tre mesi.

La pancetta piacentina si presenta con un colore bianco, con striature rosse dovute alla carne. Il sapore è dolce, ma deciso, con un aroma delicato e gradevole. Per scegliere una buona pancetta piacentina, bisogna fare attenzione alla compattezza, che deve essere elevata e uniforme, e alla fetta, che deve essere liscia e senza bolle d’aria.

La pancetta piacentina si può gustare a fette sottili o spesse, come antipasto o come ingrediente per preparare piatti tipici, come la pisarei e fasö, una zuppa di gnocchetti di pane e farina condita con fagioli e pancetta.