Stress da inizio anno? Niente paura: per iniziare al meglio l’anno nuovo basta seguire i cinque preziosi consigli che il California Prune Board (CPB) – che rappresenta produttori e trasformatori di prugne provenienti dalla California – ha elaborato in collaborazione con la Food & Fitness influencer Michela Coppa

Prugne della California e Michela Coppa insieme per un inizio anno al massimo

Colazione nutriente con le Prugne della California

Cominciare la giornata con una colazione bilanciata e nutriente, integrando le Prugne della California nella prima colazione. “La colazione è il momento perfetto per nutrire il tuo corpo con cibi che ti daranno energia per tutta la giornata. Per questo è ideale consumare 80-100g di Prugne della California al giorno”,ci consiglia Michela Coppa.

Idratazione costante

Tenere il corpo ben idratato, per questo motivo è raccomandato bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. L’acqua è la bevanda migliore per dissetarsi e dovrebbe essere la scelta prediletta rispetto alle bevande zuccherate o gassate. L’apporto di liquidi può avvenire tramite il consumo di frutta e verdura, che contengono un alto contenuto anche di sali minerali e vitamine.

Consumare snack sani

Quando durante la giornata abbiamo voglia di uno snack, meglio scegliere qualcosa di sano come le Prugne della California che sono una valida alternativa sana, gustosa e nutriente per uno spuntino leggero, ricco di energia e senza rimorsi. ” Le Prugne della California sono un alimento ideale poiché possono essere consumate in diversi modi creativi e gustosi. Possono essere servite fresche, aggiunte a smoothie, utilizzate come topping per cereali o yogurt, oppure inserite in ricette dolci o salate grazie alla loro versatilità”, è il suggerimento di Michela.

Attività fisica costante

Dobbiamo dedicare del tempo all’esercizio fisico quotidiano, almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno, adattata alle tue preferenze e capacità.

Mente sana con la meditazione

La salute mentale è altrettanto importante: la pratica della meditazione e altre attività di rilassamento possono contribuire a ridurre lo stress e mantenere l’equilibrio mentale.

Le Prugne della California sono un’eccellente fonte di fibre e possono contribuire a raggiungere il fabbisogno consigliato e rappresentare un benefico presidio per la salute delle ossa e per quella digestiva, sono naturalmente prive di grassi, di sodio e di zuccheri aggiunti.

Hanno un alto contenuto di vitamina K e sono fonte di manganese: oltre ai numerosi benefici che apportano all’organismo, sono anche incredibilmente versatili un’integrazione perfetta con l’attività sportiva e un’alimentazione attenta. Perfette come snack pre o post allenamento, ma anche come ingrediente da aggiungere a insalate o cereali, o da usare per preparare deliziose salse e condimenti per piatti salati o dolci. Essendo essiccate, mantengono inoltre tutti i loro benefici, senza risentire della stagionalità e possono quindi essere introdotte nella dieta tutto l’anno.