I benefici della dieta vegana, sia per la salute dei commensali che per la salvaguardia dell’ambiente, attirano sempre più consumatori e la compagnia aerea Emirates ne è testimone avendo riscontrato un’impennata del 40% nella richiesta di pasti a base vegetale da parte dei clienti

Siamo ora pienamente nel corso del Veganuary, ovvero Vegan January, l’iniziativa ormai conosciuta in tutto il mondo che nell’ultimo decennio ha visto il mese di gennaio come mese dedicato all’avvicinamento a una dieta vegana; anche le compagnie aeree come Emirates, pur avendo introdotto da tempo la possibilità di richiedere pasti a bordo di questo tipo, vedono la necessità di aumentarne e differenziarne la disponibilità per assecondare la clientela.

Storia della cucina vegana in volo

Emirates serve pasti vegani fin dagli anni Novanta. Inizialmente, i requisiti vegani erano concentrati su rotte specifiche come Addis Abeba, dove i pasti vegani sono richiesti in alcuni periodi dell’anno da coloro che praticano la fede ortodossa etiope, o in tutte le regioni in cui più fedi incoraggiano una dieta a base vegetale.

Negli ultimi anni, tuttavia, i piatti vegani stanno rapidamente guadagnando popolarità sulle rotte statunitensi, australiane, alcune europee e asiatiche, con Emirates che ha notato un notevole aumento dell’interesse per i piatti vegani negli ultimi dieci anni.

Un nuovissimo menu vegano gourmet è stato introdotto nel 2022 in First e in Business Class per offrire ancora più scelta ai clienti Emirates che seguono uno stile di vita vegano, o che semplicemente cercano un pasto sano e leggero durante il viaggio.

Pasti vegani di Emirates: 

  • Nel 2023, Emirates ha presentato più di 300 ricette vegane in rotazione in 140 destinazioni, rispetto alle 180 ricette del 2022.
  • Nel 2023, Emirates ha servito a bordo più di 450.000 pasti a base vegetale, in aumento rispetto ai 280.000 pasti a base vegetale serviti nel 2022.
  • Il consumo di pasti vegani è cresciuto del 40% su base annua, in linea con il volume dei passeggeri, ma in alcune regioni il consumo ha superato la crescita del volume dei viaggiatori – come l’Africa, con un aumento del 4%, il Sud-Est asiatico, con un aumento del 5%, e il Medio Oriente, che ha registrato un aumento significativo del 34%.
  • L’aumento maggiore del consumo di pasti vegani si è verificato in Economy Class.
  • Aumenti significativi sono stati registrati in particolare sulle rotte Emirates verso Cina, Giappone e Filippine.
  • Anche molti membri dell’equipaggio di cabina di Emirates stanno abbracciando una dieta a base vegetale, con l’introduzione dei pasti vegani per l’equipaggio di cabina da parte della compagnia a partire dal 2018.

Emirates e la cucina vegana sia in Economy …

In Economy Class, i clienti Emirates possono assaporare piatti gustosi – come la crêpe di ceci ripiena di concassé di carote, peperoni, funghi e pomodori – sperimentare una frittata di zucca; assaggiare il tofu tikka masala o gustare un sostanzioso stufato di ceci e cavolo nero con riso pilaf al prezzemolo e spinaci novelli.

I deliziosi dessert vegani in Economy includono una mousse di cocco con composta di mango, una torta di banane con crumble al cioccolato o un delizioso budino al cioccolato con spolverata di cacao.

Nella Premium Economy Class, ai clienti che scelgono la cucina vegana verranno serviti piatti nutrienti e deliziosi come il curry di jackfruit con riso basmati, o un ricco stufato di castagne e zucca, seguito da una leggera cheesecake al cioccolato e tofu o da un morbido e soddisfacente parfait di lamponi con un tocco di composta di arance.

… che ovviamente in Business e First

In Business Class, è disponibile una gamma di piatti eleganti e curati creativamente, tra cui cavolfiore arrostito con cereali, pera caramellata e pesto di levistico o tagliatelle con un caldo ragù di tofu asiatico e funghi shitake. I clienti che hanno spazio per il dessert possono gustare una torta tropicale al cocco e ananas o una cheesecake al cioccolato fondente e composta di fragole.

In First Class, i clienti potranno gustare ricette della cucina vegana eccezionalmente elevate, come la torta di polenta cremosa con ragù di funghi al timo, spinaci saltati e irrorati da un ricco sughetto di verdure. I piatti che offrono un’esplosione di sapori sofisticati includono melanzane al curry con riso al carbone e patate alla curcuma, con un accenno di chutney di cocco e menta. I dessert presentano contrasti curati, tra cui l’asprezza del rabarbaro mitigata dalle fragole, dalla crema Chantilly e dalla tuille di lamponi, o un invitante cioccolata calda, con salsa al caramello salato e crema di anacardi montata.

Tra qualche mese, Emirates lancerà una selezione di nuovi piatti vegani, nuovi snack vegani come i muffin alla frutta e la pizza vegana, e una serie di deliziosi dessert tra cui la torta al cioccolato e noci, la torta al pistacchio e la torta tonka al lampone.

Le opzioni vegane possono essere preordinate a bordo e ordinate direttamente in First Class, oltre che nelle lounge Emirates. I clienti possono richiedere pasti vegani su tutti i voli Emirates e in tutte le classi di viaggio fino a 24 ore prima della partenza.

I migliori ingredienti vegani da tutto il mondo

Emirates continua a elevare la cucina in volo, con prodotti di alta qualità provenienti da ogni angolo del mondo. Alcuni dei prodotti utilizzati sono le proteine vegetali della californiana Beyond Meat, le proteine di soia di Arlene, con sede a Singapore e negli Emirati Arabi Uniti, il tofu pressato di Qian Ye dal Giappone, il cioccolato fondente biologico vegano di Linnolat in Francia, la margarina vegana di MeisterMarken in Germania, la pasta di curry vegana di Pantai in Tailandia, il latte di mandorla Koita dall’Italia, e molti altri.

Emirates incorpora anche cavoli e lattuga freschi coltivati localmente da Bustanica – la più grande fattoria verticale del mondo, un investimento in joint venture con Emirates Flight Catering. I prodotti di Bustanica sono coltivati senza pesticidi, erbicidi o sostanze chimiche e i passeggeri di First e Business Class possono gustare verdure fresche in alcuni piatti, tra cui lattuga, rucola, insalata mista e spinaci.

Ugo Dell’Arciprete