Mediterraneo, l’incredibile ed esclusivo panettone creato dallo chef libanese Maradona Youssef in collaborazione con Gino Fabbri, in esclusiva su Cosaporto.it o al ristorante Mezè di Milano.

Il panettone Mediterraneo, un’incredibile mix di sapori

Un panettone incredibile ed esclusivo, creato con dattero di Gerusalemme, limone di Sicilia profumato ai fiori d’arancio e alla rosa, polvere di semi di ciliegia di Santa Lucia, noce moscata, mandorle, sesamo bianco e nero: ecco gli ingredienti unici ed esclusivi del “Mediterraneo”, il panettone dal gusto originale creato dallo chef libanese Maradona Youssef in collaborazione con Gino Fabbri, Mastro Pasticcere tra i più apprezzati d’Italia, membro APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana).

Un irresistibile mix tra la tradizione del panettone italiano quindi e le essenze affascinanti del medioriente per un viaggio culinario da mille e una notte, con un equilibrio dei sapori quasi magico, che scatena un’esplosione di sapori e aromi ad ogni boccone.

Datteri, noce moscata e limone

Ci sono i  datteri, simbolo di pace e gioia, che vengono tagliati a mano, uno ad uno, per preservarne intatta la forma e la consistenza, e poi il limone, esaltatore di gusto per antonomasia che crea un’armonia unica insieme all’acqua di fiori di rosa damascena e arancio, fragranze un tempo di esclusiva proprietà del re di Babilonia che evocano i giardini libanesi di oggi.

Il gusto della noce moscata, una delle spezie più diffuse al mondo, si manifesta come un abbraccio avvolgente che porta con sé il calore delle feste, mentre i semi di ciliegia di Santa Lucia, un tipo di amarena utilizzato per produzione della tipica pasta frolla araba (il Maamoul), si rivelano come custodi di antiche tradizioni.

Una lievitazione di 62 ore, ed una glassa di mandorle

Il panettone Mediterraneo ha un processo di lievitazione di ben 62 ore ed è ricoperto da una glassa di mandorle – il frutto considerato divino –  e sesamo, l’ingrediente della forza e della vitalità indispensabile in ogni ricetta della pasticceria mediorientale. “Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto insieme al grande maestro
Gino Fabbridichiara Maradona Youssef – Volevo omaggiare la tradizione del dolce più amato del Natale italiano proponendone una versione in grado di valorizzare e far conoscere la ricchezza culinaria del Libano. E’ da sempre il motore delle mie creazioni: utilizzare e mescolare al meglio gli ingredienti della cucina mediterranea per proporre sapori nuovi e stimolanti.
E dal
momento che il Natale rappresenta un momento di pace e serenità in famiglia, ho voluto unire anche un aspetto ludico all’esperienza del panettone, in grado di raccontare divertendo, un altro piccolo pezzo di storia mediorientale”.

Lo sviluppo dell’intero progetto grafico e la comunicazione digitale sono state realizzate da Innova e Capital-Innova, agenzie di Ferrara e Milano, leader italiane nella comunicazione food and beverage: anche la forma questa volta si distingue per originalità e accuratezza, con un packaging che avvolge il panettone Mediterraneo  realizzato da Innova e stampato da Modiano e riprende le illustrazioni staccabili e collezionabili, dei 4 Assi del mazzo di carte da briscola chiamato Mùluk Wa Nuwàb ideato dai mamelucchi e risalente all’XI° secolo.

Con il panettone, un mazzo di carte Modiano

La confezione illustra e racconta la nascita del panettone Mediterraneo e l’origine dei suoi ingredienti, ed il dolce è inoltre accompagnato da un mazzo di carte triestine Modiano, sul cui retro compare un disegno personalizzato che richiama l’antica arte della tassellatura “girih”, e richiama i colori dell’universo: da un fiore giallo, che simboleggia il sole e la vita, si diramano il rosso del fuoco e il blu dello spazio e del cielo. Il panettone Mediterraneo è prodotto in versione limitata (1.000 pezzi) ed è acquistabile su Cosaporto.it o presso il ristorante Mezè di Milano, che lo proporrà anche nel suo menù per tutto l’inverno servito scottato e con ricotta e miele