Loredan Gasparini è il nome di una rinomata azienda di produzione vinicola. E per celebrare una delle sue etichette di punta, sta introducendo un’esperienza straordinaria per la vendita en primeur del suo prestigioso Spineda 2020.  Spineda 2020 rappresenta la filosofia di Loredan Gasparini, sia  dell’azienda che del territorio circostante, e si preannuncia come un’opportunità senza precedenti per gli appassionati del buon vino. Scopriamolo insieme! 

Svelando il dietro le quinte della cantina di Venegazzù

L’innovativo approccio di Loredan Gasparini si manifesta nella proposta di vendere in anteprima le bottiglie di Spineda 2020, che verranno custodite nella storica cantina di Venegazzù a Treviso. Questa iniziativa è un’esperienza unica che permette di dare uno sguardo solitamente precluso al pubblico, ai meccanismi solitamente nascosti delle cantine, ampliando così il significato della degustazione oltre l’aspetto meramente commerciale. Proponendo la vendita in anteprima delle bottiglie, prima ancora che siano immesse sul mercato, la cantina offre ai clienti un accesso esclusivo al processo produttivo, svelando i segreti della lavorazione e della custodia del vino nella storica azienda. Si tratta dunque di un’opportunità di conoscere da vicino l’artigianalità e la tradizione che sono alla base della produzione di questo vino, arricchendo così l’esperienza della degustazione futura.

Loredan Gasparini e l'esperienza en primeur dello Spineda 2020 - Sapori News

L’En Primeur Experience: un viaggio unico nell’evoluzione del vino

L’En Primeur Experience di Loredan Gasparini si propone come un coinvolgente viaggio sensoriale che consente di seguire da vicino l’evoluzione dello Spineda 2020 fin dai primi passaggi in cantina. Questa insolita prospettiva offre agli appassionati l’opportunità unica di vivere in prima persona le diverse fasi di trasformazione delle uve in vino finemente invecchiato, attraverso assaggi guidati dai sommelier, racconti appassionati sulle caratteristiche della tenuta e sul prezioso lavoro degli enologi. Non è solo un’occasione per acquistare con ampio anticipo una bottiglia dal valore destinato a crescere nel tempo, ma per instaurare un legame autentico ed emozionale con il sapiente processo creativo che sta alla base di questo incredibile e prezioso vino. L’En Primeur Experience rende l’acquirente partecipe dell’intero percorso enologico, aggiungendo all’etichetta un valore aggiunto.

La voce di Lorenzo Palla: il significato di Spineda e la scelta della vendita En Primeur

Lorenzo Palla, proprietario dell’azienda vinicola del Montello, evidenzia il valore insito di Spineda come ambasciatore del profondo legame dell’azienda con il territorio e la sua secolare tradizione enologica. La scelta di proporre la vendita en primeur non è casuale, ma esprime la volontà di far vivere a chi acquista la bottiglia un’esperienza autentica e coinvolgente. Attraverso assaggi guidati dalla famiglia Palla e dal team di enologi, durante i quali verrà raccontata l’anima di Spineda 2020, gli acquirenti potranno comprendere appieno le qualità organolettiche vino, frutto di un meticoloso lavoro che interpreta al meglio il patrimonio viticolo del Montello. 

Loredan Gasparini e l'esperienza en primeur dello Spineda 2020 - Sapori News

Spineda 2020: Un viaggio sensoriale nel cuore di un Merlot di eccellenza

Il cuore di Spineda 2020 è rappresentato da un Merlot in purezza, sapientemente affinato in legno, che al naso e al palato si esprime con progressiva eleganza, svelando tutte le sue sfumature solo al termine della degustazione. L’etichetta, raffigurante una mappa ottocentesca dell’antica vigna, testimonia l’attenzione ai minimi particolari e alla valorizzazione dell’eredità storica dell’azienda.
L’invecchiamento avverrà nella cantina di proprietà, luogo ideale per consentire al vino di maturare al meglio prima della consegna agli acquirenti. Così facendo, l’En Primeur Experience permetterà di apprezzare appieno, al momento della consumazione, le qualità raggiunte dal Merlot dopo l’affinamento.