Castagner Riserva 23 anni è un’etichetta che non rappresenta solo un prodotto distillato di altissima qualità, ma anche la storia, la dedizione e l’esperienza della distilleria Castagner, che si trova a Vazzola, nel trevigiano. Le grappe di questa distilleria sono espressioni di sapienza, storia e territorio e si è scelto di celebrarle stappando la prima bottiglia di questa etichetta esclusiva. Scopriamo insieme l’evento di cui questa incredibile grappa è stata protagonista.

Serata d’eccezione con l’apertura della prima bottiglia Castagner Riserva 23 anni

La serata  si è conclusa nel migliore dei modi l’attesa per l’apertura della prima bottiglia di “Castagner Riserva 23 anni” presso la Distilleria di Vazzola. Un evento che ha segnato un momento storico per questa realtà, coinvolgendo circa cento ospiti tra clienti illustri, imprenditori e soci del Rotary Club di Conegliano. L’atmosfera era carica di emozione quando i presenti hanno potuto degustare questo straordinario distillato, diventato negli ultimi vent’anni un simbolo del percorso imprenditoriale eccezionale di Roberto Castagner. Dopo oltre due decenni di invecchiamento, si è potuto apprezzare come questo capolavoro abbia raggiunto l’apice della qualità e della complessità, grazie all’expertise e alla maestria di chi lo ha prodotto e fatto maturare nel tempo. Un momento che ha consacrato ulteriormente il valore di questa azienda, la cui storia è profondamente intrecciata con quella del territorio e della comunità locale.

Castagner Riserva 23 anni: un viaggio nella distilleria Castagner - Sapori News

Un viaggio olfattivo e gustativo attraverso 23 anni di passione distillatoria

La “Castagner Riserva 23 anni” è il frutto della dedizione e della cura di Roberto Castagner negli oltre vent’anni seguiti alla sua creazione. Prodotta in sole 749 bottiglie, rende omaggio all’eccellente annata 1999, con un blend di uve Merlot, Cabernet e Pinot Nero selezionate e assemblate con maestria. Roberto Castagner ha presentato con orgoglio quest’opera d’arte liquida, illustrando le fasi di produzione e invecchiamento che ne hanno reso unico il profilo sensoriale nel corso dei decenni. La serata è stata allietata dagli interventi del presidente della Fondazione Italiana Sommelier del Veneto, Raul D’Alessandro. Nella sua degustazione ha parlato di “un’esperienza caleidoscopica”, con infinite sfumature fra i profumi di uva passa, albicocca e altri frutti, in grado di stimolare suggestioni olfattive indimenticabili. Gli ospiti hanno così potuto apprezzare l’evoluzione di questo nettare prezioso, frutto dell’instancabile lavoro del suo creatore Roberto Castagner e di oltre vent’anni di affinamento sapiente.

Castagner Riserva 23 anni: un viaggio nella distilleria Castagner - Sapori News

Un’esperienza culturale e gastronomica con la firma di Roberto Castagner

La serata dedicata alla “Castagner Riserva 23 anni” non è stata solo l’attesa degustazione di un prodotto di eccellenza, ma una vera e propria esperienza culturale. Lo scrittore Francesco Vidotto ha arricchito la serata con un interessante talk sulla letteratura, aggiungendo stimoli di profondità. Dopo la visita guidata alla distilleria, gli ospiti illustri tra cui imprenditori e soci del Rotary Club di Conegliano, hanno potuto gustare una cena a base del tradizionale spiedo veneto. Il momento più atteso è stato naturalmente la degustazione del nettare invecchiato per oltre 20 anni, accompagnato da una selezione di pregiati panettoni Fabris. Un’occasione unica per celebrare e far conoscere i valori che da sempre contraddistinguono la Distilleria di Vazzola, quali l’eccellenza nella produzione, il legame con il territorio e la tradizione, la passione e la cura per i dettagli nel lavoro.