Per oltre 250 anni Masi Agricola si è imposta come una delle realtà di riferimento nella produzione vinicola della Valpolicella.

Anche quest’anno la prestigiosa cantina veneta ha raccolto incredibili riconoscimenti dalla critica internazionale, consolidando ulteriormente il proprio ruolo di punta nel panorama enologico mondiale. Grazie a vini d’eccellenza che esportano il savoir-faire secolare dell’azienda ai quattro angoli del globo, Masi Agricola continua a rappresentare un modello di qualità e prestigio per l’intero settore.

Cantina Privata Boscaini: Gioielli vinicoli premiati

La Cantina Privata Boscaini, collazione unica di pregiati Cru e grandi annate di Amarone della cantina Masi, ha ricevuto lusinghiere valutazioni per l’eccellenza dei suoi vini. In particolare, il Campolongo di Torbe ed il Mazzano 2013, autentiche espressioni del territorio, si sono distinti aggiudicandosi importanti riconoscimenti. Il primo è entrato nelle prime dieci posizioni della top 100 della prestigiosa testata americana Wine Enthusiast. Ma non solo: entra di diritto in molte altre importanti testate, come quella di Vinous e Guida Essenziale ai Vini d’Italia, di Daniele Cernilli.
Anche il Mazzano 2013 si vede protagonista di numerose testate a tema enologico, ma non è finita qui. Infatti, è anche stato scelto come stella italiana della New York Wine Experience.
Orgoglioso dei risultati, il Presidente Sandro Boscaini sottolinea come questi successi premino l’impegno di Masi nella produzione di Amarone da vigneto singolo e ribadiscano l’importanza di preservare la lunga tradizione enologica dell’azienda nella valorizzazione di vini di alta qualità, frutto di maestria e terroir unico della Valpolicella. Non a caso, Masi figura tra i 260 marchi più prestigiosi al mondo. Questo conferma l’importante ruolo che il settore vitivinicolo italiano sta assumendo nello scenario globale. I riconoscimenti dei suoi vini d’eccellenza contribuiscono ad accrescerne visibilità e reputazione a livello internazionale.

 

Oseleta è l’antica varietà che conquista

L’Oseleta è un’antica varietà di uva autoctona della provincia di Verona e riscoperta dalla cantina Masi. Questa caratterizza diversi prodotti affermati sul mercato, targate Masi Agricola. Tra questi vini di spicco, abbiamo il Riserva Costasera 2017, un complesso Amarone che ha ricevuto il plauso di autorevoli guide enologiche e critici del settore, ne è una chiara espressione. Infatti, Riserva Costasera è riconosciuto nella sua complessità in titoli di spicco quali Falsaff Wein Guide e Club Enologique. Nomi del calibro del critico James Suckling e Luciano Ferraro lo acclamano in tutta la sua complessità di gusto e pregio.
La varietà Oseleta figura anche in altre etichette. Tra queste citiamo l’Osar 2016, il Brolo Campofiorin 2018, il Toar 2019, il Vaio Armaron 2015 e 2016 che si sono distinte, ottenendo valutazioni di eccellenza. Ciò dimostra la poliedricità e le intrinseche qualità dell’Oseleta nell’esaltare le potenzialità enologiche dei vini Masi, capaci di soddisfare le aspettative più esigenti dei consumatori e affermarsi sui mercati nazionali e internazionali.

Trionfo italiano: Masi tra le prime 50 cantine italiane e oltre

E’ evidente: Masi si è confermata tra le eccellenze enologiche italiane dell’anno, ottenendo un prestigioso riconoscimento da parte della rinomata rivista internazionale Food & Wine. Inoltre, la prestigiosa Falstaff Wein Guide ha assegnato alla cantina il massimo punteggio di cinque stelle, descrivendola come un’azienda in grado di garantire costantemente produzioni di qualità eccelsa, raggiungibile solo nei migliori terroir del Paese. Tale encomio evidenzia l’incessante impegno di Masi nel perseguire elevati standard qualitativi, posizionandola ai vertici del settore a livello globale e meritandole una fama internazionale.
La continua consacrazione di Masi quale ambasciatrice dell’eccellenza vinicola italiana è dimostrata dalla sua selezione, per il ventiduesimo anno consecutivo, tra le 131 cantine italiane scelte da Wine Spectator per prendere parte a Opera Wine in occasione di Vinitaly 2024. Questo oltre a tutti i numerosissimi encomi che le sue etichette più prestigiose hanno raccolto nel panorama internazionale.