Tra tavole imbandite e regali da mettere sotto l’albero, a Natale 2023 non può mancare una adeguata selezione di etichette di vino di qualità da regalare, da tutto il territorio nazionale.
Ecco una serie di idee regalo e suggerimenti per la degustazione in queste feste di Natale 2023

Il vino da regalare a Natale 2023 - Sapori News Alta Langa DOCG Brut Millesimato Metodo Classico – Cuvage (Argea)

Tra le etichette di vino da regalare a Natale 2023 ecco un Metodo Classico di Pinot Nero e Chardonnay dal Monferrato, premiato a livello internazionale, con un colore giallo dorato e un perlage fine. Al gusto è classico, floreale e fruttato, adatto a carni crude, pietanze di mare, verdure, tartufo e formaggi. All’olfatto ha aromi di pane, frutta gialla, ribes, glicine e nocciola.

Il vino da regalare a Natale 2023 - Sapori News Alta Langa DOCG Vigna Gatinera Riserva 72 mesi Blanc de Noir Pas Dosé Brut Nature 2015 – Fontanafredda

Uno spumante di Pinot Nero al 100% dall’azienda piemontese Fontanafredda, con un colore dorato verdognolo e un perlage finissimo. Al sapore è strutturato, dolce, fresco e sapido, con profumi di frutta bianca e pane.
Ideale per aperitivi e abbinamenti vari.

Il vino da regalare a Natale 2023 - Sapori News Alto Adige DOC Pinot Noir Riserva Sanct Valentin 2021 – San Michele Appiano:

Un vino rosso di punta della cantina altoatesina San Michele Appiano, dal colore rosso rubino, con aromi di frutti rossi, fragola, viola, fumo e cannella. Al palato è speziato, morbido ed elegante, con una sfumatura seducente. Si accompagna bene a piatti decisi e intensi, come agnello, capretto, coda di bue e formaggi. Ha ricevuto numerosi  riconoscimenti,  tra  cui  94  pt.  di  James   Suckling  e  3
Grappoli di Gault&Millau.

Il vino da regalare a Natale 2023 - Sapori News Migliorè 2019 Rosso Toscana IGT – Vallepicciola:

Un’eccellenza della linea Grandi Cru della cantina Vallepicciola nel Chianti Classico, di uvaggio Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, dal colore rosso rubino intenso e dalle note olfattive di ribes, amarena, violetta, vaniglia, tabacco e cacao.
Al palato ha una struttura importante e un corpo equilibrato tra morbidezza e acidità.
Ha ottenuto prestigiosi premi, tra cui Tre Stelle Oro della Guida Veronelli e 5 Grappoli della Guida Bibenda 2024.

Il vino da regalare a Natale 2023 - Sapori News Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Extra Dry 2022 – La Farra:

Un Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo millesimato, prodotto dalla cantina La Farra con uva Glera in purezza e spumantizzato con il metodo Charmat, dal colore giallo paglierino e bollicine finissime. Ha un profumo fresco e fruttato di albicocca e pesca, con note di glicine e acacia. Ha un sapore armonioso e una sapidità eccellente. È ottimo per ogni occasione. Perfetto con antipasti, primi piatti, pesce e dolci, sicuramente un vino da regalare a Natale 2023.