Arriva il Natale e con le feste raddoppia la voglia di stare insieme e godersi una buona cena magari sorseggiando un buon vino oppure un ottimo liquore per concludere una serata in allegria. Ecco una serie di proposte allettanti per regali di qualità per un Natale 2023 all’insegna del buon vino.

Tannico e il Beaujolais Nouveau 2023

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Un vino, una tradizione: il Beaujolais Nouveau è questo e molto altro. Ogni anno, a novembre, la Francia si colora di rosso per celebrare questo vino speciale, nato nella regione del Beaujolais, dove l’uva Gamay viene trasformata in pochissimo tempo in un vino giovane e frizzante. Il Beaujolais Nouveau è il risultato di una vinificazione veloce, che gli permette di arrivare sulle tavole appena dopo la raccolta dell’uva: l’annata 2023 si caratterizza per il colore vivace e profumi floreali di viola e peonia. Sul sito Tannico.it è possibile acquistare questo splendido Gamay in purezza, che nasce in vigne di 35 anni allevate su suolo granitico e regala sensazioni uniche.

Il Natale 2023 di Fattoria Mantellassi

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Due le proposte di Fattoria Mantellassi per le feste di Natale 2023: Vegoia è un vino bianco da vitigno Ansonica al 100%, prodotto con due tipi di vinificazione per ottenere un vino fresco, aromatico, con caratteri fruttati e agrumati, ed una bollicina  – Oblò –  un vino frizzante, vinificato con metodo charmat, 50% Vermentino e 50% Chardonnay. Nasce da una lunga fermentazione e un’altrettanto lunga permanenza sulle fecce, e poi affinato per sei mesi in bottiglia. 

 

Il vino che arriva dal lago di Garda e conquista il palato: Bardolino Terre al Lago

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Nasce da due grandi vigne coltivate sulla sponda orientale del lago più grande d’Italia: Bardolino di Terre al Lago è un vino rosso fragrante e piacevole, che si può abbinare ad antipasti, primi piatti con sughi leggeri e secondi piatti di carne o pesce alla griglia ed al forno. Ottimo per accompagnare il pranzo di Natale ed anche un cenone di pesce durante le feste, meglio se in un calice ampio per apprezzarne il gusto ed il colore

Stajnbech “coltiva armonie” e le propone sulle tavole di Natale 2023

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News

Due proposte di spessore per le tavole natalizie da parte dell’azienda vinicola Stajnbech: Evò – un Sauvignon in purezza  – capace di coniugare le forza del territorio da cui proviene con una vocazione internazionale, capace di regalargli diversi successi a livello internazionale. E poi Pinot Nero, una delle referenza che più rappresentano l’azienda ed ottimo per tutti quei piatti che contraddistinguono le tavole delle feste: primi piatta saporiti, carni in genere e formaggi di media stagionatura.

 

La proposta per Natale di Tenuta di Biserno

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Il Biserno 2020 è la proposta da mettere sulla tavola delle feste di Tenuta di Biserno: un vino corposo ed elegante, complesso ed intenso dal colore rosso rubino, perfetto per accompagnare piatti importanti a base di carne e cacciagione, come ad esempio un cinghiale alla cacciatora. Un’etichetta ottima da mettere in tavola in un cenone ma anche come un regalo importante.

 

Un rosso importante per il Natale di Santa Venere

Dal nome del fondatore dell’ azienda Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Santa Venere nasce questo vino rosso – Federico Scala 2020 appunto – fiore all’occhiello di questa storica azienda vinicola. Nasce da uve 100% Gaglioppo, e regala un bouquet aromatico con sentori di frutta rossa, spezie e tabacco, mentre il gusto è corposo e vigoroso e lo rende adatto a carni alla griglia, arrosti e selvaggina.

 

 

Il bianco di Azienda Agricola Arnaldo Caprai

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Il Cuvèe Secrète 2022 di Arnaldo Caprai nasce da vitigni autoctoni umbri, con un assemblaggio “segreto” come ci svela il suo nome appunto: l’unica cosa nota è che al Grechetto si sposano altre uve bianche del territorio. Il risultato è un bouquet aromatico complesso che spazia dall’anice agli agrumi fino alla vaniglia e pepebianco, con una rotondità che si fa apprezzare ed una straordinaria persistenza. La sua personalità lo rende un vino perfetto per occasioni gastronomiche speciali quali piatti a base di pesce carni bianche e tartufo.

L’iconico Sagrantino Montefalco di Arnaldo Caprai

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News La linea AC Signature di Arnaldo Caprai riunisce una serie si assolute eccellenze, tra le quali spicca Spinning Beauty 2013, il Montefalco Sagrantino che trascorre il maggior tempo ad affinarsi in cantina. Nasce da uve 100% Sagrantino e trascorre 8 anni in Barrique ed almeno 8 mesi in bottiglia: ne risulta un vino straordinario dal colore rosso granato e dal carattere forte ed inimitabile, ottimo da gustare con selvaggina e carni rosse ma anche da solo, come vino da meditazione.

 

Il Collio Bianco “Bràtinis” di Robert PrincicNatale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News

Il Collio Bianco “Bràtinis” di Robert Princic è ottenuto da uve Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon in proporzioni variabili, tutte coltivate sulle marne argillose del Collio. Al naso si presenta fresco e complesso, con profumi che vanno dai fiori di primavera alla dolcezza dei frutti gialli. Sul palato il vino è morbido e rotondo all’inizio, poi succoso e fruttato e si conclude con un finale netto dai richiami di ananas e mango. Servire fresco, intorno ai 9°C. Abbinamenti consigliati: vino da aperitivo, si sposa bene con piatti di pesce, ad antipasti e primi di vario genere. Interessante è l’abbinamento con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.

Il Ribolla Gialla di La Ponca (Friuli)

Natale 2023 e i regali all'insegna del buon vino - Sapori News Un vino che ci guida in una dimensione di aromi e gusti unici: il suo colore giallo paglierino con riflessi verdi è un richiamo ad esplorare percorsi di freschezza e vivacità. Le proprietà organolettiche di questo vino si manifestano con sentori minerali, sfiorati da note di fiori bianchi e agrumi, creando un’esperienza olfattiva coinvolgente. Al palato, ritroviamo gli stessi aromi, impreziositi da note citrine tipiche della varietà, che conferiscono al vino una personalità vibrante. La sua vinificazione, con una pressatura delicata delle uve e una fermentazione controllata in serbatoi di acciaio inox, mantiene la freschezza e l’aroma dei grappoli. Il Ribolla Gialla di La Ponca è perfetto per accompagnare antipasti di pesce, vellutate e risotti, donando un tocco di eleganza e raffinatezza alle tue feste natalizie.