Nell’aperitivo di Natale non possono mancare Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP, oltre, ovviamente,  alla compagnia giusta e all’atmosfera festosa!

 Il Natale è ormai alle porte, perciò quale occasione migliore per passare momenti di qualità con i propri cari?

Mentre le giornate si accorciano, il freddo si fa più intenso e le città si illuminano con luci scintillanti, si avvicina la festività più sentita e con lei il desiderio di creare un’atmosfera di calore e felicità.

“Natale con i tuoi”: la tradizione parla chiaro, ma nessuno vuole rinunciare ai festeggiamenti con gli amici.

Lasciamo quindi le ricette più classiche al cenone con i parenti e diamo spazio a nuove ispirazioni, che aggiungano un tocco di novità in cucina.

La chiave per rendere memorabile il vostro Natale saranno lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP: due grandi eccellenze altoatesine protagoniste della campagna europea “Originali, dalle vette d’Europa”.

Sono proprio questi gli ingredienti principali della proposta per un aperitivo originale. Lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP vi porteranno nel cuore delle vette d’Europa, per vivere a pieno l’atmosfera di questo territorio.

La Bruschetta di grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP è dunque la ricetta facile e gustosa per abbracciare la bellezza della stagione, condividere momenti di gioia e rendere il Natale un’esperienza ancora più indimenticabile.

Scopri tutte le ricette disponibili sul sito ufficiale della campagna www.europaqualita.eu.

Aperitivo di Natale con Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP - Sapori News BRUSCHETTA DI GRANO SARACENO CON SPECK ALTO ADIGE IGP E FORMAGGIO STELVIO DOP

Ingredienti per 24 bruschette:

24 fette di pane di grano saraceno (Ricetta completa del pane sul sito )
36 fette di Speck Alto Adige IGP
24 fette di Formaggio Stelvio DOP
24 foglie di indivia
1 cipolla di Tropea a fette
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
10 grani di pepe
2g di semi di senape
60g di aceto di vino bianco
200g di acqua
5g di sale
Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per la cipolla di Tropea in salamoia e l’indivia saltata:

Mettere poi la cipolla in un vaso per conserve; portare ad ebollizione l’acqua, l’aceto, il sale, i grani di pepe e i semi di senape e versare sulle cipolle, chiudere e lasciare riposare per 12 ore.

Saltare poi le foglie di indivia in una padella con un po’ di sale, olio evo e uno spicchio d’aglio schiacciato e lasciare raffreddare su carta assorbente.

Condimento della bruschetta:

Tagliare il pane in 24 fette e tostarlo su entrambi i lati in una padella con un po’ di olio evo. Farcire poi ogni bruschetta con 1 fetta di Formaggio Stelvio DOP, 1,5 fette di Speck Alto Adige IGP, 1 foglia di indivia e la cipolla di Tropea e servire.

La presenza di grano saraceno, inoltre,  aumenta il contenuto di vitamina B6, di cui lo Speck Alto Adige IGP è già una valida fonte alimentare.
L’indivia, poi, ci ricorda che anche alcuni ortaggi possono contribuire a un’adeguata assunzione di calcio, di cui formaggi  – come il Formaggio Stelvio DOP – restano fonti d’elezione, insieme a latte e yogurt.

Uno spuntino, quindi, sostanzioso e salutare!